È disponibile dal 14 novembre 2016 su tutti gli store digitali “Tre Scalini” il nuovo singolo di Sara Sauta. Il brano è stato scritto dai due noti compositori e autori Matteo Di Franco, che ha composto anche diversi brani per Celentano, e Andrea Zuppini.

Sara Sauta nasce a Catania il 10 marzo 1984. La sua passione per il canto si manifesta già alla tenera età di 8 anni. Durante linfanzia e l’adolescenza, si esibisce in numerose occasioni, vincendo diversi premi ed essendo sempre apprezzata dal pubblico.
In seguito a queste conferme, Sara decide di studiare canto a livello professionale e si affida agli insegnamenti di Lilla Costarelli, celebre corista del Festival di Sanremo.
Nell’apprendere la tecnica vocale, Sara impara anche a conoscere meglio se stessa e ad individuare le proprie potenzialità. Inizia, così, un nuovo percorso didattico sotto la guida di Armando Nilletti, insegnante di Canto Moderno e Tecnica Internazionale al Teatro Stabile di Catania.
In questo periodo affronta diverse performance televisive e radiofoniche, sia a livello locale che nazionale, fra cui ricordiamo la partecipazione al Notte Festival per Giovani Emergenti (Rai2), al Giro Festival (Rai3), al Festival di Napoli (Rete4) o ancora le esibizioni ad Antenna Sicilia, Telecolor, Radio Universal, Radiosis e Radio Kisskiss.
Al 20° Edizione del Festival di Caltanissetta, vince il premio per il miglior testo con il brano in dialetto siciliano “Nda Stu Munnu Nun è Nuddu Patruni” e viene definita da Mogol e Mara Maionchi “artista erotica e potente”.
Segue una serie di concerti in Sicilia e tutta la penisola, con l’accompagnamento di talentuosi musicisti e varie band, fra cui l’Orchestra Pop Siciliana, che ha suonato anche con personaggi del calibro di Alex Britti e Gatto Panceri.
Tutte queste esperienze hanno contribuito a rendere Sara Sauta un’artista grintosa e passionale, determinata a dire la sua e ad affermarsi nel settore della musica.
Successivamente, Sara diventa la voce della band Polymenes, che debutta sulla scena nazionale con il brano “Lei UnAltra” (2013), entrato nella top ten dei singoli più venduti stilata da Tv Sorrisi e Canzoni. Sara e i Polymenes calcano palchi importanti, come il Palafiori di Sanremo, e a La Milano Sanremo della Canzone Italiana, trasmessa in chiaro da Le 100 Tv e Le 100 Radio + Belle d’Italia, conquistano l’ambito premio per il singolo più venduto come band emergente.
Fra le recenti collaborazioni di Sara ricordiamo il duetto con Massimo Luca , durante l’edizione 2015 del Festival Pub Italia, tenutosi a Messina, assieme al quale canta un brano di Lucio Battisti.

Presenterà il suo singolo,  a Milano  il 29 novembre, al FiftyFive, a partire dalle ore 19.30.