Settembre porta con sé MITO, la rassegna di concerti di musica di vario genere, dalla classica alla lirica, dalla contemporanea alla barocca, che gemella da alcuni anni Torino e Milano dopo essere nata decenni fa nel capoluogo subalpino come Settembre Musica.

Dal 5 al 24 settembre si succederanno nelle due città concerti di vario genere, sia in luoghi aulici come il Conservatorio, varie chiese, teatri e sale preposte, sia in posti insoliti, come piazze, musei, biblioteche, ospedali.

Tra i concerti proposti, c’è un percorso musicale che accomuna Chopin e il musicista contemporaneo Aleksandr Skrjabin, la serie di incontri Voci dello spirito per parlare di religioni e musica a Milano e l’esecuzione di tutte le Passioni di Johann Sebastian Bach. A questo vanno aggiunti gli ormai tradizionali concerti barocchi a Torino di sabato e domenica nella chiesa di San Filippo in via Maria Vittoria e la gara di nuovi musicisti presso il Conservatorio.
Anche quest’anno torna MITO Fringe, con un programma di concerti in luoghi insoliti, alcuni aperti a tutti altri solo agli ospiti della struttura preposta, in caso di pensionati, scuole, carceri.

MITO inaugura quindi una nuova stagione di eventi musicali in tutte e due le città, dopo il successo a Torino dello sperimentale TODays Festival a fine agosto e il botto con gli U2 in questo week-end, e conferma l’interesse che c’è per la musica, presso strati eterogenei di popolazione. I concerti di MITO sono in parte gratuiti in parte ad un prezzo popolare.

I programmi completi sono: per MITO nel sito http://www.mitosettembremusica.it/, per MITO Fringe a Torino in http://www.mitoperlacitta.it/ e per MITO Fringe a Milano in http://www.mitofringe.it.

Elena Romanello