Dal 7  al 17 luglio torna Teatro a Corte per l’edizione 2016, con  due weekend di teatro, danza e circo contemporaneo nelle dimore sabaude intorno a Torino.

Per questa edizione saranno di scena diciannove compagnie internazionali con venti spettacoli, provenienti da sei Paesi: Austria, Francia, Spagna, Israele, Italia, Regno Unito, ma anche nove giornate di festival, altrettante creazioni per il luogo, visite guidate, merende e picnic.

Confermata la guida di Beppe Navello, per un festival che spazia tra differenti discipline, dalla danza al teatro al circo contemporaneo, dalla performance all’installazione, dallo spettacolo pirotecnico alla nuova magia.  In particolare, il festival visiterà nuovi luoghi dove non è stato prima, e cioè Palazzo Madama, il Parco della Tesoriera, il Polo del ‘900, Palazzo Lascaris, i Giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi e Villa Il Meleto ad Agliè.

Il primo weekend, dal 7 al 10, sarà tra Torino e Stupinigi, Aglié e Venaria e sarà dedicato al circo e alla danza, con Picasso Parade nell’atrio di Palazzo Madama,  la compagnia britannica di circo aereo Ockham’s Razor, l’artista austriaco Willy Dorner con i suoi danzatori nel parco della Tesoriera, la Promenade au Chateau di Ambra Senatore a Venaria, in attesa di andare a Chambord nella Valle della Loira. E ancora il Wired Aerial Theatre sempre a Venaria il 9 e il 10 un racconto ad Aglié con i tre coreografi Inés Boza, Roser López e Andrea Costanzo Martini e nel Meleto gozzaniano Claudio Zanotto e l’asina Geraldina.

Dal 13 al 17 il festival si svolgerà tra Torino, Rivoli, Racconigi e Venaria Reale, con il talento della nouvelle magie francese, Etienne Saglio, i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio con un progetto per il Polo del ‘900 intitolato Stanze / Qolalka, una performance di videodanza a Rivoli con Billy Cowie e Adrien M & Claire B, la partita il 16 luglio a Racconigi della coreografa spagnola Vero Cendoya e lo spettacolo di circo e danza degli inglesi Reckless Sleepers.

Si chiude il 17 luglio alla Reggia di Venaria con le Groupe F dalla Francia e il loro spettacolo pirotecnico.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello