[dropcap]L[/dropcap]’8 e il 9 luglio, allo Street Music Art ad Assago, spazio ai cosplayer, alla musica e alla cultura nerd con la Cosplay Summer Fest, due giorni ad ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con Torino Comics.

Dalle 18 in poi, sia venerdì che sabato, appuntamento con ragazzi in costume di personaggi di manga, comics, videogiochi, film, telefilm, romanzi, per una sfida che premia l’abilità “artigiana” dei concorrenti, la capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le doti interpretative e di simpatia. In palio per i vincitori, un viaggio con soggiorno a Torino in occasione di Xmas Comics, edizione invernale della fiera torinese, in programma il 17 e 18 dicembre 2016, e biglietti per i concerti estivi di Rihanna e Beyoncè.

Ma non ci sarà solo il cosplay: ci saranno anche musiche dal vivo, con concerti a tema cartoons con enerdì 8 luglio gli italiani Le Malecorde e le inglesi The Dolls, mentre sabato 9 luglio spazio alle musiche del celebre videogioco Final Fantasy.

La serata di venerdì 8 sarà presentata da James Garofalo, in arte Jakko, fotografo, regista e scrittore torinese, dalle 18 con tra le altre cose lo Show Animanga – Z, dedicato alle proiezioni delle più belle sigle degli storici cartoni animati di robot giapponesi, con la partecipazione di Sara Zenga, alle 19 e 30 il concerto con Le Malecorde, che alternano musica dal mondo dei fumetti a cover di artisti come Fabrizio de André,  alle 20 e 30 gara cosplay con una giuria formata da “istituzioni” del settore quali Gabriele “Gabbo” Valenti, Eva Veronese, Sara Zenga, Valentina Cattro e Fausto Avaro, con la partecipazione di Massimo Barbera. A finire, il concerto di le The Dolls, band tutta al femminile, dalla Gran Bretagna.

Sabato ad animare la serata ci sarà Massimo Barbera dell’associazione Cospa Family, vincitore anche della prestigiosa gara cosplayer di Nagoya nel 2013. In programma la gara di karaoke a partire dalle 18, con come giudici i nomi noti di Chris Pace, Massimo Barbera e Simone Serra, poi a seguire il concerto  con un quartetto d’archi di due violini, viola, e violoncello a tema videogames, da Final Fantasy ai Pokemon fino a Skyrim.

Alle 20 e 30 inizierà la gara cosplay e poi, prima delle premiazioni, una proiezione delle migliori sigle dei cartoni animati anni Settanta e Ottanta, presentate e raccontate da James Garofalo.
In parallelo agli spettacoli, ci saranno anche animazioni e intrattenimento a cura di gruppi e associazioni legati a film e serie tv di culto, come i ragazzi di Jedi Generation, il club di  Doctor Who e Ghostbusters Italia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello