[dropcap]F[/dropcap]ino a domenica 10 luglio la Val d’Aosta ospita il consueto appuntamento con Celtica, rassegna di musica e cultura, con il punto focale in Val Veny sopra Courmayeur e che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni, diventando la manifestazione italiana in tema più duratura.

E’ qui che stasera ci sarà il primo concerto di Doska e Celkilt: domani si continua, con alle 11 e 30 arpa bardica presso il lago del Miage e concerto alle 17 e 30 nel paese di Courmayeur.

Sabato e domenica il clou della manifestazione, nel bosco di Peuterey, con il consueto mercatino di prodotti alimentari, abiti, libri, oggetti e gadget in tema, musica, stage di danza e conferenze. Sabato pomeriggio ci si sposterà a Pré-Saint-Didier alle 16 e 30 con le Gens d’Ys.

In programma ci sono anche conferenze e laboratori per tutte le età, su argomenti come la Storia del celti, i rapporti tra la cultura celtica e il moderno fantasy, la spiritualità femminile , bevande e cibi e prove di danza.

Il programma completo, con anche le informazioni pratiche su parcheggi e navette è nel sito ufficiale della manifestazione.

Elena Romanello