Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (ODCEC) è stato eletto vicepresidente della Fédération des Experts-comptables Européens (FEE), che a Bruxelles rappresenta 47 istituti di professioni contabili di 36 Paesi europei.
Solidoro rappresenterà, in ambito europeo, i 115.000 commercialisti italiani fino al 31.12.2018.
Accolgo con grande soddisfazione ed entusiasmo questa nomina, grato al CNDCEC per averla proposta all’Assemblea FEE. – ha dichiarato Soliforo – Essa mi investe della responsabilità di rappresentare nell’ambito della più prestigiosa organizzazione professionale europea la famiglia dei professionisti italiani, con le loro realtà ed esigenze più pressanti. – ha proseguito Solidoro – Per essere competitivi in un mercato complesso come quello attuale è indispensabile il confronto di esperienze e competenze tra professionisti di diversa provenienza geografica. Per questo voglio ribadire il ruolo fondamentale di FEE, cui sono lieto di poter dare il mio contributo.
L’organizzazione europea dei professionisti contabili promuove la cooperazione tra i suoi membri per migliorare e rendere più coerente la pratica e la regolamentazione delle attività contabili, della revisione dei conti e del reporting finanziario in Europa. FEE favorisce, inoltre, lo sviluppo di politiche pubbliche a livello europeo, rappresentando le istanze di categoria presso le istituzioni comunitarie e le organizzazioni internazionali.

Giovanni Scotti