Eczacıbaşı Building Products è stata proclamata vincitrice del premio EBAE – European Business Award for the Environment – nella categoria “Gestione”. È la prima volta che il riconoscimento comunitario istituito nel 1987 viene assegnato a un’impresa turca. Il progetto per il quale Eczacıbaşı Building Products è stata premiata è Blue Life, il sistema di gestione integrata sostenibile di VitrA.

All’inizio dell’anno, Eczacıbaşı Building Products aveva vinto la competizione nazionale in Turchia, vale a dire la prima fase del premio organizzata dalla segreteria nazionale del programma, il Centro Ambientale Regionale turco. Superare la competizione nazionale è indispensabile per accedere alla seconda fase della selezione, che avviene a livello europeo.

Erdal Karamercan, Presidente e CEO di Eczacıbaşı Group, ha accolto il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Lione, in Francia, il 1° dicembre 2014, a nome di Eczacıbaşı Building Products. Nel discorso di ringraziamento, Karamercan ha affermato: “La sostenibilità è una componente integrante della cultura aziendale di Eczacıbaşı Building Products, ed è in questo contesto che è nato Blue Life, come elemento portante dei processi di progettazione, produzione e gestione. Questo sistema di gestione è stato sviluppato e implementato collettivamente da tutti i nostri dipendenti – dagli addetti agli acquisti agli esperti di R&S, dai responsabili della pianificazione della produzione ai manager di prodotto, e garantisce che ogni passaggio sia integrato, sotto ogni aspetto”.

Blue Life costituisce l’approccio alla produzione, alla progettazione e alla gestione dei marchi VitrA e Artema e punta a “minimizzare il consumo di risorse non rinnovabili in fase di produzione e il consumo pro capite d’acqua degli utilizzatori finali attraverso una progettazione intelligente; mira anche a generare progetti che promuovano la sostenibilità e aprano la strada al cambiamento sociale in questo ambito, incaricandosi di formare i dipendenti di Eczacıbaşı Building Products in materia di risparmio energetico e d’acqua”.

Dal 1987, gli European Business Awards for the Environment (EBAE) sono assegnati alle imprese di qualunque settore e dimensione per i progetti che mirano a migliorare la performance ambientale e che contribuiscono a uno sviluppo economico sostenibile. Nello specifico, le imprese sono premiate per le più brillanti innovazioni “green” nelle pratiche di gestione, nei prodotti, nei processi, nella cooperazione internazionale e nelle attività riguardanti la biodiversità. Prima di poter accedere alla selezione per gli European Business Awards for the Environment, le aziende degli stati membri UE o dei paesi candidati devono superare la rispettiva competizione nazionale. Nell’ottica degli EBAE, il processo di selezione in due fasi garantisce che i vincitori siano “il meglio del meglio”: le aziende più lungimiranti, più responsabili e più innovative d’Europa.

Il sig. Erdal Karamercan ha altresì citato: “Per due volte, negli ultimi tre anni, Eczacıbaşı Building Products è stata finalista per la Turchia per questo premio: una volta con un wc di nuova generazione a risparmio d’acqua, la seconda volta con un progetto per il riciclaggio in sito di trucioli di ottone. Entrambi i progetti riflettono la natura globale dell’approccio Blue Life alla gestione della sostenibilità, un approccio che tende a comprendere ogni aspetto della nostra attività: dalla progettazione di prodotti e servizi, attraverso la produzione e la logistica, fino alle relazioni con i clienti, i dipendenti, i fornitori e la comunità. In tale contesto, uno degli obiettivi specifici di Blue Life è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle nostre attività promuovendo l’utilizzo responsabile delle risorse naturali in fase di produzione e il riciclo o il riutilizzo delle scorie. Un altro obiettivo è quello di progettare prodotti che consumino meno risorse durante la loro vita utile, per esempio sedili wc, docce e rubinetti capaci di risparmiare acqua ed energia. E poi c’è l’obiettivo sociale: ispirare i nostri dipendenti, incoraggiare i clienti a optare per soluzioni sostenibili e i fornitori a migliorare la loro performance ambientale; inoltre, contribuire al miglioramento della società mediante progetti a lungo termine di responsabilità sociale destinati ai bambini, all’igiene e all’istruzione. Ma forse l’aspetto ancora più importante è garantire che “le nostre parole si traducano in azioni: Blue Life integra le strutture e le metodologie per misurare, relazionare e migliorare le nostre performance in termini di sostenibilità, al fine di mostrarci come l’attività sostenibile ci aiuta a rafforzarci, dove raggiungiamo i nostri obiettivi e che cosa dobbiamo migliorare. Grazie.”

www.vitra.com.tr

S. Valier