Alfio Biagini è stato confermato alla presidenza del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola per i prossimi tre anni.

La conferma di Alfio Biagini è arrivata nel consiglio di amministrazione di lunedì 25 maggio, che ha confermato alla vicepresidenza Moreno Giulianelli.

Per Biagini si tratta del secondo mandato alla guida del consorzio di promozione e tutela della piadina, prodotto simbolo della Romagna, tutelato in ambito nazionale e internazionale grazie all’IGP (Indicazione Geografica Protetta).

La piadina è nata tanti secoli fa da quattro semplici ingredienti: acqua, farina, sale, olio o strutto.

Sono due le linee chiave che ci impegneranno nei mesi a venire. – spiega il presidente Biagini – Prima di tutto valorizzare il prodotto emblema della nostra terra di Romagna, colpita in questi mesi da questa terribile emergenza sanitaria, e che può trovare un elemento di riscossa proprio nel suo prodotto simbolo. In secondo luogo, la difesa della Piadina da tentativi di contraffazione al di fuori dei confini della Romagna, attraverso un impegno e una vigilanza costante nella tutela del prodotto, come abbiamo fatto con soddisfazione negli ultimi mesi in Canada e nel Regno Unito.

Info: www.consorziopiadinaromagnola.it

Giovanni Scotti