Chi non ama il cioccolato? Questo alimento goloso e irresistibile ha una storia antica e affascinante, che in Italia ha trovato una delle sue massime espressioni in Amedei. Amedei è un’azienda toscana che produce cioccolato artigianale di alta qualità dal 1990.
Fondata a Pontedera, in provincia di Pisa, nel cuore della Chocolate Valley, Amedei ha saputo combinare antiche tradizioni e moderne tecnologie per trasformare il cacao in cioccolato.

Amedei, e la ricerca della perfezione

Per creare il miglior cioccolato possibile, Amedei ha iniziato quindi a viaggiare in Africa e Centro America, alla scoperta dei luoghi di origine del cacao e delle sue varietà più pregiate. Amedei ha selezionato le piantagioni e i semi migliori, i Cru più autentici, spesso oggetto di veri e propri recuperi agronomici. Amedei ha poi adottato la formula bean to bar, dal seme alla tavoletta, controllando direttamente tutta la filiera produttiva, e ha permesso di ottenere un cioccolato dal gusto gradevole, morbido e amabile come era nelle idee e nelle intenzioni dei titolari

Le creazioni fondenti

Nel 1998 nasce il Toscano Black 70, un blend fondente extra al 70%, prima tavoletta Amedei e pietra miliare del settore. Questo cioccolato è una vera delizia per i palati più raffinati, che apprezzano la sua intensità e la sua persistenza. Nel 2008 il Toscano Black 63 vince il Golden Bean, il massimo riconoscimento dell’Academy of Chocolate di Londra, che consacra Amedei come il miglior cioccolato al mondo: un traguardo straordinario che premia la qualità e l’innovazione di Amedei. Nel 2018 poi arriva Acero 95, un blend innovativo in cui lo zucchero di canna è sostituito da quello d’acero, un ingrediente pregiato e dal gusto raffinato.

Le altre specialità

Ma Amedei non si è fermata alle tavolette fondenti, ma ha continuato a sperimentare e a creare nuove specialità. Nel 2012 lancia Blanco De Criollo, il cioccolato millesimato che prende nome dalla tipologia di cacao più rara e preziosa, il Criollo, caratterizzata dal colore bianco brillante del seme, che rende questo cioccolato è una vera rarità in grado di offrire una sensazione unica al palato. Nel 2022 il Toscano Latte si conferma il miglior cioccolato al latte italiano, vincendo il Premio del ventennale della Compagnia del Cioccolato: un cioccolato al latte che è una vera coccola per i sensi, che regala una dolcezza equilibrata oltre ad una cremosità avvolgente.

Il futuro

Nel 2017 Ferrarelle, l’azienda leader dell’acqua minerale, rileva il 99% di Amedei, affascinata dalla sua filosofia e dalla sua artigianalità: la nuova proprietà ha voluto continuare la produzione di cioccolato nel pieno rispetto della tradizione, apportando vantaggi nell’organizzazione aziendale e nella struttura commerciale. Amedei continua così la sua storia di successo, consolidandosi sui mercati internazionali e deliziando i palati più esigenti di tutto il mondo: un esempio di eccellenza italiana nel mondo del cioccolato, che merita di essere conosciuta e apprezzata da tutti gli amanti di questo alimento sublime.