American Express, in collaborazione con OffiCine, il Laboratorio di Alta Formazione nel Cinema di Istituto Europeo di Design e Anteo, ha presentato il docufilm “Isola – Racconti di Quartiere” con una proiezione in anteprima il 7 novembre.

Il cortometraggio, realizzato con le supervisioni artistiche del famoso regista Silvio Soldini e del montatore Paolo Cottignola, coglie l’essenza della quotidianità e il ruolo che le piccole imprese svolgono nel quartiere Isola, uno dei più caratteristici di Milano. Protagonista della narrazione è il quartiere stesso, raccontato nella sua nuova vita di successo attraverso le parole di chi ci abita e lavora.

Con una particolare attenzione alle piccole imprese e ai commercianti che sono il cuore di Isola, il film, della durata di venti minuti, celebra la rinnovata vitalità delle nostre comunità locali, rivelando il volto nascosto di Isola e come si è evoluta nel tempo, riuscendo a bilanciare le sue storiche radici con la modernità.

La telecamera accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le strade e le piazze del quartiere, animate da numerosi negozi artigianali, ristoranti e locali, riportando le voci e le storie delle persone che vi abitano, tra cui le attività commerciali L’ile Douce, Micamera, Amboeus, Ratanà, il falegname Nino di via Pastrengo, Tessuti Lagosta, Isola Pepe Verde, Blue Note.

L’obiettivo è quello di stimolare i residenti a riscoprire la propria comunità e a visitare le piccole imprese locali che ne costituiscono l’anima, sostenendo la sua continua evoluzione e crescita.

Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata a inizio anno per la terza volta da American Express con lo scopo di incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti.

L’anno scorso, Isola è stata inoltre protagonista di una serie di guide sviluppate da American Express in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, dedicate ai distretti più dinamici d’Italia.

Tabitha Lens, Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships, American Express Italia, ha dichiarato:
“Isola – Racconti di Quartiere”, realizzato in collaborazione con OffiCine, fa rivivere il ruolo molto speciale che i piccoli commercianti svolgono nel rendere il quartiere vivace. Il film ci presenta le persone che stanno dietro quelle piccole imprese che costituiscono l’identità e il dinamismo economico del distretto Isola di Milano, selezionata per il modo in cui riflette la rinnovata vitalità del quartiere italiano.
Presentato in anteprima in occasione delle prossime festività, il film è stato realizzato nell’ambito della nostra campagna Shop Small, che incoraggia gli italiani a sostenere le imprese indipendenti.
Attraverso questo progetto, speriamo di ispirare i residenti a scoprire e vivere ancora di più la loro comunità e a conoscere le piccole imprese e attività che costituiscono la spina dorsale della nostra economia.”

 “Sono molto legato al format del documentario che, fin da quando ho iniziato a fare cinema, ha rappresentato per me una grande opportunità di conoscenza del mondo. La macchina da presa ti offre l’opportunità di entrare nella vita delle persone, comprenderle e raccontarle, abbattendo barriere e riducendo le distanze.
Ancora oggi mi confronto spesso con questo modo di fare cinema e sono convinto che sia un grande valore aggiunto anche per chi vuole fare finzione.
Per questo è importante che OffiCine, attraverso progetti come questo con American Express, porti avanti anche una formazione pratica, sul campo, nel cinema del reale”,
ha commentato Silvio Soldini, Direttore Artistico del progetto.

Gli acquisti locali riprendono importanza/slancio

Il film arriva in un momento in cui lo shopping locale continua a guadagnare forza.

Secondo una recente indagine commissionata da American Express a Nielsen è infatti emerso come:

  • Nell’ultimo anno il 30% degli italiani ha acquistato più frequentemente nei negozi locali e il 54% usa maggiormente i servizi nel proprio quartiere.
  • 8 consumatori su 10 dichiarano che continueranno a fare acquisti nel proprio quartiere e il 70% che preferirà i piccoli negozi alle grandi catene.
  • Il 79% ritiene che lo shopping vicino casa è più piacevole e il 77% che in questo modo può aiutare l’economia locale.
  • Il 68% degli intervistati si è detto fiero del proprio quartiere, soprattutto per i servizi disponibili.

Il docufilm è stato presentato lunedì 7 novembre alle 19.30 al Palazzo del Cinema Anteo di Milano.

Tabitha Lens (American Express) insieme a Cristina Marchetti (Direttrice di OffiCine) introdurranno la serata che prevede una tavola rotonda sulla crescente rilevanza del quartiere e sul ruolo delle piccole imprese nel sostenerlo, alla quale parteciperanno Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche per il Lavoro, Moda e Design del Comune di Milano, Gianmarco Senna, Presidente della IV Commissione – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Noè, influencer milanese (@AMilanoPuoi, Instagram), Jacopo Mutti e Nicolò Braggion, i due giovani registi di OffiCine, Michele Viterbo, Marketing Director, Global Merchant & Network Services di American Express e Fabrizio Barbato, proprietario della pasticceria L’Ile Douce che compare nel film, in rappresentanza dei commercianti locali di Isola.