Per il prossimo Natale è sempre meglio scegliere la sicurezza, acquistando addobbi e decorazioni per l’albero di qualità, che garantiscano la salute dei bambini e di tutti coloro che frequentano la casa.

Con l’aumento delle vendite degli articoli natalizi e la sempre maggior consapevolezza da parte dei consumatori finali, oggi più che mai accertarsi della conformità dei prodotti attrattivi per i bambini piccoli è un’esigenza primaria.

Mancano 47 giorni a Natale e si inizia a pensare ad addobbi e decorazioni per l’albero, per la casa e per gli esterni.

La conformità dei prodotti e delle materie prime alle normative europee è indispensabile per una commercializzazione sicura, per essere “sicuri” ed evitare cortocircuiti, folgorazioni e incendi, e a volte non basta.

Ogni anno numerosi sono i sequestri di prodotti natalizi contraffatti che non possiedono le corrette certificazioni e dati dell’importatore o sulla presenza di materiali o sostanze pericolose.

Durante la scelta delle decorazioni natalizie, ma anche dei regali, è fondamentale non affidarsi solo al fattore estetico o economico, ma anche, e soprattutto, al fattore sicurezza.

Il primo passo nella giusta direzione è la classificazione del prodotto che si ottiene sia utilizzando le linee guida europee che valutando diversi altri aspetti, tra i quali l’ambito di vendita”, dichiara Elena Fontana, Project Manager Toys & Children Products – GDO & Retailers – REACH Reg.1907/2006 – RoHS Dir.2011/65 – Chemical test di TÜV Italia.
È necessario chiarire le incertezze in merito ai cosiddetti prodotti border-line per definire con certezza il confine tra decorazione natalizia e giocattolo prima dell’importazione e della commercializzazione”.

Marcature e test: benefici per GDO e importatori

Avere a disposizione un rapporto di prova (test report) secondo la Direttiva N° 2009/48 e/o secondo il Regolamento REACH è di estrema importanza per importatori e per la grande distribuzione (GDO), in quanto consente loro di avere la presunzione di conformità di alcuni elementi decorativi, permettendo loro di rilasciare in tranquillità eventuali dichiarazioni di conformità necessarie oltre a essere un valido strumento utilizzato come valutazione del rischio.

Si devono verificare con attenzione le informazioni e i simboli da riportare sul prodotto o sul giocattolo, specificando ad esempio il ruolo del fabbricante, dell’importatore e del distributore, tenendo ben presenti le imposizioni del legislatore quando si definisce l’articolo decorazione natalizia (magari solo attrattiva per bambini) oppure giocattolo.

Le comunicazioni ed avvertenze riportate sui giocattoli e destinate ai consumatori secondo la Direttiva N° 2009/48 oppure il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), sono responsabilità di chi appone il proprio nome o marchio sul prodotto, ma anche di chi li mette a disposizione nel punto vendita (ad es. GDO).

Tutti gli articoli commercializzati sul mercato italiano, anche quelli venduti online, oltre a dover essere conformi al Regolamento REACH, devono essere etichettati come minimo secondo quanto elencato nell’art. 6 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/05).