A sostegno di Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani ODV, nella suggestiva cornice di Villa D’Este, sul lago di Como, si è svolta il 18 novembre l’annuale serata all’insegna della solidarietà.

Occasione unica per riunire i sostenitori dell’Associazione e raccontare loro l’evoluzione dei progetti in corso.
La raccolta fondi svoltasi durante la serata andrà a sostegno delle attività che l’Associazione promuove da anni in Repubblica Centrafricana, nazione duramente colpita da guerre e da carestie.

I VIP presenti 

Alla serata hanno partecipato volontari, imprenditori, sostenitori e volti noti come Beppe Bergomi ex calciatore italiano e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982, Alberto Cova campione olimpico nel 1984, Marco Castelli modello e designer internazionale, Ginta artista, modella e cantante internazionale.

Ospite della serata Giuseppe Arena, giornalista che crede nel valorizzare il legame tra lusso, moda e vino.
La sua esperienza l’ha portato ad essere designato “Miglior Brand Ambassador d’Italia 2023” ed ottenere la nomina di “Chevalier De Champagne” grazie alla propria conoscenza dello Champagne in ogni sua sfumatura.

Il Premio Carla Maria Pagani per l’Eccellenza nel Volontariato

Durante la serata è stato assegnato a Simone Binda, presidente dell’Associazione “INNOCENTE BINDA”, il Premio Carla Maria Pagani per l’Eccellenza nel Volontariato.
Un importante riconoscimento, giunto all’ottava edizione, assegnato a coloro che si sono distinti per il loro operato nell’ambito del volontariato.

“I nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione” – ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Grisetti – “in loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pace, ma soprattutto di ricostruzione e formazione culturale.”

I progetti realizzati in questi anni da Amici per il Centrafrica ODV hanno quindi garantito opportunità di scolarizzazione e formazione professionale, hanno permesso lo sviluppo di un piano sanitario con la costruzione di un laboratorio medico dentistico e di un centro ottico a sostegno della popolazione centrafricana.

Inoltre l’Associazione si è impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della formazione quale strumento necessario per garantire sviluppo ed emancipazione.
Un progetto di “Train the Trainer”, avente lo scopo di formare centinaia di docenti della scuola primaria del territorio di Bangui e veicolare così la conoscenza a migliaia di bambini e ragazzi.

“Eventi quali l’appuntamento annuale a Villa D’Este rappresentano momenti di condivisione per coloro che ci sostengono e per chi vorrà fare parte del nostro percorso: un’analisi dei traguardi raggiunti ed un proiettarsi verso nuovi obiettivi” – ha concluso il Presidente Grisetti-
“il nostro cammino, intrapreso anni fa dalla nostra fondatrice Carla Maria Pagani è una sfida continua dove l’essere soli ci permette di essere forti ma solo l’essere insieme ci rende invincibili nel credere in un futuro di pace per il Centrafrica”.

L’opera dell’Associazione “Amici per il Centrafrica” sul territorio 

L’Associazione “Amici per il Centrafrica” nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Maria Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari.
Ad oggi, grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile quindi edificare e sostenere: 15 scuole -dando istruzione a migliaia di bambini-, 2 dispensari, 2 centri sanitari, 1 centro di riabilitazione per portatori di handicap, 1 centro odontoiatrico.
L’associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale, per esempio, il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese.

Il 5 per mille 

È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di “Amici per il Centrafrica ODV”. Il codice fiscale è 95069680130.

Per informazioni:
sito: www.amicicentrafrica.it
mail: info@amicicentrafrica.it
account instagram: amicicentrafricaodv pagina facebook: Amici per il Centrafrica ODV