L’intera giornata di domenica 19 luglio è stata dedicata al pane in Expo. Di frumento, segale o patate, lievitato oppure azzimo, dolce o salato: la Festa del Pane celebrata a Expo Milano 2015 che per l’intera giornata si è tinta di oro.

Anche San Marino ha partecipato all’evento, che ha coinvolto i Partecipanti e i visitatori di Expo, presentando il proprio “companatico” della trazione ovvero la piadina e il pane a denominazione di origine  Terra di San Marino.

Il pane, alimento semplice, fatto di farina, acqua, olio extravergine e lievito, presente  anche nella versione  senza lievito avente la forma della piadina , è il cibo comune a numerose culture e tradizioni, fonte di alimentazione e sostegno per i popoli di tutto il mondo, semplice nella ricetta e vario nella forma, versatile, fragrante, buono.

La piadina e il pane  Filone Terra di San Marino, realizzato con la farina dei produttori agricoli sammarinesi, i cui cereali sono stoccati alla C.a.p.a con metodi naturali, hanno sfilato lungo il Decumano insieme ai prodotti da forno tipici della tradizione gastronomica degli oltre 140 paesi presenti a Expo. Il gioioso “Corteo del Pane”, in cui ogni partecipante in abiti tradizionali, ha portato con sé un cesto con la tipologia di pane che caratterizza la propria terra, si  è fermato in piazza Italia appoggiando sul Tavolo Pangea, il proprio contenuto, a rappresentare quanto il pane sia alimento comune, che unisce tutto il mondo.

Dalla panificazione alla degustazione.  Dopo il momento celebrativo, il pomeriggio è stato dedicato alla degustazione del pane e della Piadina Terra di San Marino presso il Cluster del Biomediterraneo, proprio nella piazza antistante il padiglione della Repubblica di San Marino. Grazie alla collaborazione con il forno della Regione Sicilia è stato possibile realizzare, partenendo dalla farina 0 Terra di San Marino, realizzata dai due mulini presenti a San Marino  Mulino Gianni e Meloni,  il pane sammarinese dalla tipica forma a caramella. Quindi in degustazione per tutti i presenti in Expo di pane e Olio Extravergine della Cooperativa Olivicoltori ; ma non solo piadina Terra di san Marino farcita con prosciutto e salumi rigorosamente made in San Marino.

Da Milano a San Marino, il pane Terra di San Marino, quello con il bollino, certificato in ogni passaggio dal campo alla tavola, è realizzato dai 4 forni convenzionati: Zanotti, Tabarrini, Baguette e Acquaviva, che grazie al loro lavoro quotidiano garantiscono che il vero pane sammarinese, quello artigianale e che arriva da farine 100% sammarinesi, possa arrivare sulle nostre tavole. Così come la piadina Terra di San Marino, prodotta da R&M, fatta esclusivamente da farine dei produttori sammarinesi, naturale e senza conservanti.

Info: www.terradisanmarino.com

Giovanni Scotti