Anna Maria Bencini succede, così, ad Annarita Egidi, diventata Head of Oncology Europe e Canada.

Nel giorno della sua nomina Anna Maria Bencini ha dichiarato: È un grande orgoglio per me continuare il percorso intrapreso in Takeda ormai otto anni fa. Il mio impegno sarà guidato dai valori che da sempre mi ispirano come manager e come professionista. Credo nel potere della collaborazione e del lavoro di squadra, come leva fondamentale per la crescita. Mi concentrerò sul creare un ambiente sempre più positivo e rispettoso, basato sulla cultura dell’inclusione, sulla valorizzazione dei talenti e sull’accesso equo alle opportunità. Il mio obiettivo è che tutti possano esprimere il meglio di sé, contribuendo insieme al successo di Takeda in Italia … Solo grazie alla passione e alla competenza di tutti, nel pieno rispetto dei valori aziendali, potremo essere vincenti nelle sfide future. Il nostro codice di valori mette il paziente al primo posto e ci ispira costantemente nella ricerca di opzioni terapeutiche personalizzate e nella creazione di servizi ad alto valore aggiunto, attraverso una rapida adozione dell’innovazione digitale.

Il settore farmaceutico è un patrimonio per l’Italia e un’opportunità di crescita economica, di assistenza universale, di occupazione qualificata, di partnership con la ricerca pubblica e privata. Lavorerò affinché Takeda continui il suo dialogo e la sinergia con le Istituzioni, perché solo insieme potremo vincere la competizione globale e consolidare il ruolo strategico dell’industria farmaceutica nel nostro sistema-Paese”.

 Anna Maria Bencini punta su innovazione, agilità, flessibilità e cooperazione.

Anna Maria è entrata in Takeda nel marzo 2015, dove ha creato la Business Unit di Gastroenterologia ed introdotto in Italia il vedolizumab, un anticorpo monoclonale per le malattie infiammatorie intestinali, e il darvadstrocel, la prima terapia avanzata a base di cellule staminali allogene approvata in Europa, per una complicanza della Malattia di Crohn.

Nell’aprile 2021 è diventata Country Head della Divisione Oncologia, dove ha lavorato su una serie di programmi innovativi per pazienti e operatori sanitari, rafforzando la reputazione di Takeda in questo ambito. La sua leadership ha consentito di definire la strategia della Divisione e di garantire un allineamento efficace tra i team locali ed europei, contribuendo al successo globale dell’Azienda.

Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto ruoli di alto livello in grandi multinazionali: in Novartis come Franchise Head di Integrated Hospital Care, in Lundbeck come Neurology Business Unit Head, in Pfizer con responsabilità su Malattie Rare ed Oftalmologia. Ha gestito portafogli di farmaci innovativi e contribuito al successo di trattamenti per Malattia di Alzheimer e Malattia di Parkinson.

L’attenzione di Anna Maria Bencini, laureatasi in Farmacia presso l’Università di Siena, per l’eccellenza e l’etica è stata costante in tutta la sua carriera durante la quale ha sempre lavorato per la crescita e la valorizzazione dell’industria farmaceutica.

Takeda è un’azienda biofarmaceutica globale e leader di settore che collabora con gli Operatori Sanitari, le Associazioni di Pazienti e le Istituzioni per consentire l’accesso a farmaci innovativi, che fanno realmente la differenza nella vita dei pazienti. Takeda è in oltre 80 Paesi ed è presente nelle aree: gastroenterologia e infiammazione, oncologia, neuroscienze, malattie rare, con investimenti mirati nel campo dei medicinali plasmaderivati e dei vaccini. Per maggiori informazioni:

Info: www.takeda.com/it-it

Giovanni Scotti