Antonio Piva, ingegnere informatico, imprenditore, libero professionista e consulente nei settori Qualità, Sicurezza e Privacy, nonché docente universitario e formatore nei medesimi ambiti, è stato nominato Presidente di AICA, Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale attiva in Italia dal 1961.

Ricordiamo che Antonio Piva, laureato in Scienze dell’informazione, membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di della Provincia di Udine, è socio AICA dal 2003. Nell’associazione ha già ricoperto numerosi ruoli. Dal 2002 è docente universitario all’Università degli Studi di Udine in Informatica, Informatica giuridica, Aspetti Sociali ed Etica Professionale, Qualità e certificazione ICDL, EQDL (Patente europea della qualità), Cultura d’Impresa, Comunicazione Efficace, Etica e informatica, Privacy e sicurezza, argomenti sui quali vanta come autore oltre 100 pubblicazioni.

Antonio Piva ha svolto la sua attività di formatore con docenze presso scuole, corsi ITS e IFTS relativi a figure professionali legate all’informatica, alla sicurezza e alla Privacy.

“La capacità di guardare al futuro e la convinzione dell’importanza di sviluppare una crescente consapevolezza intorno alle competenze digitali in continua ridefinizione è parte del DNA di AICA fin dal 1961, quando il termine informatica era stato appena coniato. Il dibattito sull’accelerazione della digitalizzazione e dello sviluppo delle nuove tecnologie è sempre più acceso. Oggi, ad esempio, si intravedono i primi esempi su larga scala di utilizzo dell’intelligenza artificiale allargata alla collettività. Sento quindi in particolare modo la responsabilità e l’onore di assumere il ruolo di Presidente di AICA, realtà italiana che fin dalla sua nascita ha dialogato alla pari con le Istituzioni per agevolare percorsi di crescita digitale consapevoli nel nostro Paese.” – ha affermato Antonio Piva, che ha posto subito l’accento sulla centralità dei rapporti tra l’Associazione e la Fondazione ICDL. “È mio intento rafforzare le relazioni con la Fondazione ICDL, con la quale dal 1997 diffondiamo in Italia le certificazioni ICDL per il cittadino digitale”. Piva conclude: “Penso che il futuro della collettività riguarderà una gestione virtuosa dei processi in atto che coinvolgono le tecnologie digitali. Sono certo che AICA saprà continuare a collaborare con le istituzioni su questi temi nella definizione delle linee programmatiche e, al contempo, rimanere accanto ai cittadini, alle imprese e alle loro rappresentanze per la creazione di ulteriori e nuovi percorsi di formazione e di certificazione che li aiutino a essere attori consapevoli e non semplici testimoni dell’evoluzione digitale che stiamo vivendo”.

Al fianco del Presidente Piva si conferma l’attuale Consiglio Direttivo, con la nomina di Gaetano Di Bello a Vicepresidente Vicario.

Info: www.aicanet.it

Giovanni Scotti