Perché lavorare sul supporto psicologico in agosto?

Vari possono essere i motivi ma deve far riflettere un dato relativo alla scorsa estate: circa 11 milioni di persone, per scelta o per necessità, non sono partiti per le vacanze.

Rimanere in città in estate e non potersi godere le vacanze rappresenta da tempo un “fattore di rischio psicologico” per sindromi depressive, disturbi d’ansia e del sonno, percezione di isolamento e fallimento. Tali condizioni sfociano spesso in crisi acute che “costringono” le persone a ricorrere al supporto medico d’emergenza, andando ad intasare i pronto soccorso che possono intervenire relativamente ed eventualmente solo sulla crisi del momento.

Per il sesto anno il Centro Indivenire sceglie di aprire le sue sedi agli utenti in difficoltà, mettendo a disposizione un team di psicologi e psicoterapeuti formati ad intervenire in situazioni di crisi proponendosi come un vero e proprio Pronto soccorso psicologico gratuito.

Nelle precedenti edizione dell’iniziativa si sono potute registrare richieste di aiuto e sostegno sia per problematiche relative alla SAD (Seasonal affective disorder, ovvero l’emersione di comportamenti depressivi in concomitanza con ricorrenze, festività e periodi, come l’estate, ma anche fenomeni indicativi di disagi di altra natura. Alcuni di questi disagi sono strettamente collegati con la “dimensione della pausa estiva”:

  1. Le vacanze talpa che comporta il simulare la partenza, rintanandosi in casa pur di non mostrare l’impossibilità di partire
  2. i bugiardi del week end fenomeno diffuso in tutta l’Europa in cui l’Italia risulta al terzo posto (dopo Germania e Spagna) in cui la simulazione di partenza è relativa solo week-end.
  3. La sindrome da rientro ovvero la difficoltà a riadattarsi ai normali ritmi della vita quotidiana.

Aperti per Ferie. Lo Psicologo non va in vacanza si svolgerà nel 2015 sia nella città di Roma che di Milano.

Il progetto di prevenzione prevede la possibilità di usufruire gratuitamente, per tutto il mese di Agosto 2015, dei seguenti servizi:

  • Colloqui di sostegno psicologico
  • Percorsi di orientamento
  • Gruppi di rilassamento e Pratiche meditative

 

I Gruppi e di rilassamento e Pratiche meditative si terranno a Roma presso il Parco della Caffarella in via Latina mentre a Milano presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli zona bastioni di Porta Venezia.