Pullula di eventi l’estate francese 2015 con appuntamenti da non perdere diventati ormai capisaldi di una tradizione universalmente riconosciuta quale estrema manifestazione di raffinatezza, eleganza e del buongusto. Eventi di ogni genere, a carattere artistico, lifestyle, o food in cui viene esaltata la straordinaria offerta enogastronomica transalpina. Da qui alla fine dell’estate lungo il territorio sono in calendario date da segnare e mete obbligatoriamente da raggiungere, senza la solita ansia da viaggio.

Voyages-sncf.com  (http://it.voyages-sncf.com/it/?redirect=yes), il portale di vendita di Voyages SNCF (azienda leader dell’alta velocità in Europa e terzo operatore nel mondo), ha pensato a tal proposito a offerte legate a comodi viaggi a bordo dei suoi TGV, a partire da 29 euro, in direzione di Parigi e Lione. Per vivere al meglio l’estate francese, cogliendo al volo le migliori opportunità da afferrare sul sito www.voyages-sncf.com.

Ci sono mille motivi per andare in Francia con Voyages-sncf.com quest’estate.

Fino al 31 agosto, in esclusiva per i clienti di Voyages-sncf.com:

•        10% di sconto sugli acquisti superiori a 50 euro effettuati nella Galeries Lafayette e l’offerta di un dolce break per rilassarsi presso i bar e i ristoranti dei grandi magazzini più famosi della capitale della moda.

  • Imperdibili sconti sulle crociere lungo la Senna a bordo di Bateaux Parisiens, con tariffe ridotte per grandi e piccini. Sconti validi sia per la crociera semplice con ticket a 10 euro al posto di 14 euro per gli adulti e a 4 euro anziché 6 euro per i bambini, che per la crociera con cena a bordo, per godere della visione di una Parigi notturna e delle sue luci a 99 euro rispetto ai canonici 135 euro.
  • 40% di sconto riservato al 2° passeggero per un giro della città a bordo della Citroen 2CV decappottabile, con un autista privato, con l’ultima tappa nel Museo del Louvre per ammirare la collezione permanente più famosa al mondo.
  • 20% di sconto per due spettacoli visivi e sonori realizzati eccezionalmente nei giardini della reggia di Versailles, scegliendo se godere del gioco meraviglioso realizzato tra fontane e musica barocca o di una indimenticabile performance pirotecnica.
  • 10% di sconto per una cena alla celebre Brasserie La Coupole, punto di ritrovo nel dopoguerra di intellettuali e artisti di Parigi e simbolo del quartiere di Montparnasse.
  • Special contest condotto da Voyages-sncf.com legato all’evento Rock en Seine (dal 28 al 30 agosto), per vincere l’ingresso al principale evento musicale francese, quest’anno arricchito da una straordinaria line up!

L’été francais propone come sempre cultura, shopping e gastronomia, dai tour della capitale francese, allo shopping alle Galeries Lafayette e visite alla Reggia di Versailles (visita il sito per avere un’idea delle tante opportunitá viaggio.it.voyages-sncf.com/it/viaggio-parigi/eventi-parigi)

Nelle prossime settimane il calendario di appuntamenti accontenterà proprio tutti, dipende dai gusti, alcuni esempi:

a carattere artistico,  una delle attrazioni di punta è l’installazione di Anish Kapoor, controversa composizione di arte contemporanea allestita nei giardini del Re Sole a Versailles: un connubio fra usi e costumi del passato e del presente; da non perdere la visita al Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, dove ammirare le opere dell’iconico architetto modernista Le Corbusier, attualmente in mostra; d’obbligo  anche un passaggio alle Catacombe parigine, testimoni della presenza del mare tropicale, che bagnava la capitale oltre 45 millioni di anni fa.

Stagione estiva fa rima anche con festival e qui ce n’è di tutte le tipologie: il festival di Bayonne, una delle principali manifestazioni popolari, o la famosa feria di Dax, il Paris Jazz Festival; il Jazz à la Villette; il Rock en Seine o la Classique au Vert.
Apprezzare Parigi a poche ore di treno anche da un altro insolito punto di vista, ovvero ‘dalla spiaggia’, perché nella capitale è arrivata anche quella allestita sulle rive della Senna, oppure partecipando alla Fête des Tuileries, la seconda più grande festa parigina.

Ma la parola Francia chiaramente per molti richiama l’idea di buon gusto, di cibo, di qualità relativa a un’offerta enogastronomica con pochi eguali al mondo. Andare alla scoperta delle diverse degustazioni o appuntamenti a tema sembra una buonissima scusa per trascorrere del tempo a casa dei «cugini» transalpini sia tra luglio e agosto, pensando alle imminenti vacanze estive, per poi tornarci in autunno, con più relax per apprezzare a tutto tondo quanto di buono possa offrire l’enogastronomia francese in ogni stagione.

Con le offerte particolari pensate da  Voyages-sncf.com é facile scoprire come raggiungere le mete preferite dove assaporare le specialità regionali e vivere esperienze gastronomiche inaudite partecipando, in giornata, a veri e propri FOOD TOURS & ACTIVITIES da 2 o 3 ore fino a mezza giornata, tra degustazioni e cooking classes; Per chi è in cerca di un’esperienza più approfondita vi è la possibilità di partecipare a viaggi enogastronomici in partenza da Parigi verso Versailles, la Provenza, la regione di Champagne-Reims, Giverny and Auvers sur Oise, Normandia Tour. In viaggio verso la campagna e le fattorie francesi. Vengono organizzati anche tours fino a dieci giorni verso Champagne, Alsazia, Burgundy, Bordeaux, il Loire River Valley, Cognac, solo per citarne alcuni.

Anche qui, su questo tema, di festival non ci si annoia mai, in programma prossimamente ad esempio:

•        Street Food International Festival

  •        Fête de la Gastronomie
  •        Your guest is our guest
  •        Semaine du Gout
  •        Fete du Beaujolais nouveau

Mete raggiungibili in poche ore grazie alla straordinaria velocità del TGV senza il peso di raggiungere lontani aeroporti o perdersi in code di ore al check-in, senza il pensiero della limitazione del bagaglio. Un viaggio dal centro di una città all’altra, al miglior prezzo, nel modo migliore di viaggiare, prenotando su Voyages-sncf.com, assaporando ogni singolo istante del viaggio.

Per prenotazioni Voyages-sncf.com:

Online su www.voyages-sncf.com/it
Tramite call center chiamando il numero 02 40 32 64 35
A Milano: nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi
A Torino: presso i centri servizi GTT
Presso le agenzie di viaggio affiliate Voyages-sncf.com