La creatività elvetica in mostra all’Istituto Svizzero, dal 4 al 30 settembre 2015, a Milano, in via Vecchio Politecnico 3, una rassegna di progetti di design legati al cibo, in occasione di EXPO

“Il Gusto del Design”, inaugura giovedì 3 settembre, dalle ore 18, con un vernissage aperto al pubblico. Un’esposizione unica nel suo genere, di oltre 30 tra prodotti industriali, prototipi, idee di packaging e progetti di grafica, legati al tema di EXPO – tutti funzionali e testimoni della creatività elvetica che punta all’essenza della forma, con un accento particolare ai progetti provenienti dal Cantone Vaud, terra di innovazione e creatività, grazie alle sue scuole di eccellenza e ai suo centri di ricerca all’avanguardia.

Tra i pezzi esposti, meritano una menzione Essenza”, nota macchina per il caffè creata per Nespresso da Les Ateliers du Nord (studio di design industriale composto da Antoine Cahen, Philippe Cahen, Claude Frossard con il grafico Werner Jeker) o “Sodastream”, funzionale apparecchio gassificatore domestico disegnato da Yves Béhar (famoso designer di Losanna, che da anni vive e lavora a San Francisco dove ha fondato Fuseproject, agenzia che collabora con Puma e tanti altri marchi a livello internazionale).

La rassegna è un’edizione speciale de “Les Espaces du design”, selezione annuale di oggetti realizzati da designer svizzeri.

“Il Gusto del Design” è uno degli appuntamenti chiave che il Cantone VAUD porta per la prima volta in Italia, a Milano e durante EXPO, in concomitanza della sua presenza al Padiglione Svizzero, che lo vedrà ospite d’onore dal 27 al 30 settembre 2015.

“Il Gusto del Design” è a cura del magazine Espaces Contemporains – rivista svizzera di architettura e arte contemporanea – e dell’Associazione Design Days, associazione culturale nata con la finalità di organizzare e sostenere esposizioni legate al design e alla cultura contemporanea.

Per tutto il mese di settembre, Vaud è presente anche all’interno dello Swiss Corner – bar e ristorante di via Palestro, concepito come punto d’incontro tra la Svizzera e l’Italia, all’interno dell’Istituto Culturale Svizzero – con alcune specialità eno-gastronomiche e con un allestimento speciale che richiama i colori del Cantone.

“Il Gusto del Design”

Opening 3 settembre 2015 ore 18

dal 4 al 30 settembre con entrata libera, tutti i giorni dalle 11 alle 18

Istituto Svizzero – Via Vecchio Politecnico 3, Milano

www.vaudexpo2015.ch