Non ancora approvato in Italia e in Europa, la molecola agisce sul doppio mento ma apre le porte ad applicazioni anche in altre zone del corpo.

L’FDA ha approvato ieri, un nuovo rimedio per sciogliere ed eliminare il grasso del doppio mento. A darne la notizia in Italia il prof. Antonino Di Pietro direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. “Il prodotto contiene acido desossicolico, una sostanza naturale prodotta anche nel nostro organismo che aiuta a rompere le cellule adipose favorendo il riassorbimento del grasso. Tale preparato, chiamato Kybella, prodotto negli USA da Kythera Biopharmaceuticals, viene iniettato direttamente nel grasso con sottilissimi aghi ed ogni seduta comporta una cinquantina di micro iniezioni”.

“Il doppio mento, spiega Antonino Di Pietro, è uno degli inestetismi più comuni che colpisce ugualmente entrambi i sessi dando un aspetto vecchio al volto, ed è anche l’intervento più frequentemente richiesto da parte degli uomini”.

Secondo un uno studio clinico di fase 3, presentato al 71° Meeting annuale dell’American Academy of Dermatology, l’acido desossicolico sembra migliorare l’aspetto dell’area sotto il mento interessata da accumulo di grasso. La molecola causa adipocitolisi, ossia una rottura delle cellule adipocitarie con conseguente riassorbimento del tessuto adiposo. Lo studio ha interessato 165 pazienti reclutati in 21 centri.

“I risultati, prosegue Di Pietro, sono incoraggianti e, dai dati in possesso, si può ipotizzare in un prossimo futuro, sotto stretto controllo medico, un uso del farmaco anche in altri distretti corporei. Tra gli effetti collaterali più frequenti, si sono osservati gonfiore, bruciore, dolore e eritema tuttavia transitori. Attualmente l’uso di tale preparato non è stato ancora autorizzato in Italia e in Europa”.