A San Daniele del Friuli si terrà Aria di Festa, l’imperdibile kermesse che vede protagonista il  Prosciutto di San Daniele. Dal 27 al 30 giugno, infatti,  il suggestivo paese del Friuli sarà il luogo dove   gli amanti del Prosciutto di San Daniele, in arrivo da tutta Italia, ma anche dall’estero, si troveranno per celebrare uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo, con l’opportunità, inoltre,  di visitare le  principali attrazioni turistiche regionali.

Giunta alla sua trentesima edizione, la manifestazione proporrà  quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli all’insegna …del prosciutto! Sarà anche l’occasione per approfondire le caratteristiche che lo rendono unico (grazie alle visite ai prosciuttifici e alle degustazioni guidate), per apprendere i modi migliori per esaltarne il sapore usandolo in cucina, tagliandolo e conservandolo nel modo corretto (grazie ai numerosi appuntamenti “formativi” in programma), e anche  per scoprire il profondo legame tra questa DOP con il suo territorio d’origine.

Ad accompagnare il prosciutto ci saranno i vini: in piazza Castello, infatti, aprirà l’Enoteca Friulano & friends. E qui, fra l’ampia scelta dei grandi vini regionali in degustazione per quattro giorni, ci sarà anche un ospite d’eccezione: il Barolo.

Proprio venerdì sera durante l’inaugurazione di Aria di Festa saranno premiati i migliori Friulano individuati dalla selezione Friulano & friends.

I numeri della manifestazione
4 i giorni “in festa”.
1 la celebrity che taglierà la prima fetta di San Daniele. 8.000 visite guidate ai prosciuttifici nel 2013.
1.100 presenze a corsi e degustazioni nel 2013.
+30% i visitatori dell’edizione 2013 rispetto al 2012.
+20% i consumi di San Daniele durante la manifestazione nel 2013 rispetto al 2012.
Oltre 2 milioni le fette di Prosciutto tagliate ogni anno.

Da segnalare quest’anno la presenza  di alcuni tra i maggiori prodotti DOP e IGP italiani. Grazie alla collaborazione con AICIG, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica, i trent’anni di Aria di Festa saranno celebrati infatti dall’arrivo di eccellenze che, come il San Daniele, possono fregiarsi di essere made in Italy rigorosamente tutelati: Aceto Balsamico di Modena, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, tre grandi Oli Extravergine di Oliva quali il Chianti Classico, Val di Mazara e Riviera Ligure, Oliva La Bella della Daunia, Pane di Altamura, Pomodoro di Pachino, Provolone Valpadana e Taleggio.

 Non mancheranno momenti culturali e di svago:  sabato 28 giugno al Parco del Castello sette artisti interverranno all’Elogio del Prosciutto: un vero e proprio convivio sull’ “insostenibile attrazione” che il cibo esercita su tutti noi e sul suo potere di avvicinare le persone. Il noto “giocatore di parole” e scrittore Stefano Bartezzaghi, il cabarettista Leonardo Manera, l’inimitabile interprete dell’improvvisazione vocale Gegè Telesforo, la scrittrice Antonella Sbuelz, il critico teatrale Masolino D’Amico, il duo cabarettistico Andrea Collavino e Piero Sidoti e lo scrittore e medioevalista Angelo Floramo racconteranno, tra musica, poesie e letture, la loro idea del buon vivere … e del buon prosciutto.

Domenica 29 giugno alle 16:00 sempre al Parco del Castello, “Star bene si può. Come, dove e quando?”: una chiacchierata sulle condizioni della qualità della vita in Friuli, tra luoghi comuni, verità, ipotesi, prospettive e speranze. In collaborazione con LeggerMente.

Il San Daniele sarà proposto in abbinamenti classici o “all’avanguardia”: dall’intramontabile San Daniele e melone all’abbinamento con vari tipi di pane italiano – il pane di segale del Trentino Alto Adige, la focaccia genovese, il pane carasau dalla Sardegna, il pane di Altamura – oltre che con pane e grissini senza glutine, il tutto “innaffiato” da una selezione delle migliori birre bavaresi, come la Hefe Weißbier naturtrüb, la Hacker Pschorr 1417 o la Paulaner Original e dei  più rinomati vini regionali. Immancabili, ovviamente, i panini al San Daniele.

Altre novità dell’edizione del trentennale: un’attrazione speciale dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi e imparare in una fattoria didattica, oltre che farsi incantare da CircOndArte, grazie all’animazione di cantastorie e truccAttori itineranti; tutti i giorni cocktail e dj set nel salotto verde di Aria di Festa, nell’ Area Lounge Castello (18:00- 24:00);  il brunch (10:00-12:30), rigorosamente a base di San Daniele e  la colazione del sabato e della domenica,  sempre nel parco del Castello.

Come ogni anno nei giorni della manifestazione  si potrà scoprire  come si taglia e come si conserva il San Daniele; si faranno degustazioni guidate; si potranno seguire, previa prenotazione on line, i corsi di cucina, condotti quest’anno dallo chef stellato Emanuele Scarello; verranno effettuate  visite ai prosciuttifici aperti per l’occasione; si terranno i concerti in piazza, che portano a San Daniele la grande musica italiana; si scopriranno interessanti  itinerari turistici, a piedi e in bicicletta, alla scoperta del centro storico e dei dintorni di San Daniele; si scoprirà la lavorazione del latte per produrre il formaggio Montasio.

Segnate in agenda queste date:    27 / 30 giugno 2014  ARIA DI FESTA – San Daniele del Friuli!

www.aria di festa.it

Anna Rubinetto