Walter Ubaldi, un imprenditore italiano che vive in Francia,  gestisce la “Centrale d’Achat Ubaldi”, una catena di 11 negozi di elettrodomestici, cucine e arredamento tra Mentone, Monaco, Nizza, Antibes e Cannes e con una piattaforma logistica a Carros (Nizza). La struttura impiega circa 350 persone sviluppando un fatturato superiore ai 300 milioni di € all’anno.

Oggi Ubaldi ha deciso, nei suoi negozi di arredo prima dedicati a divani e materassi, di sviluppare un concept di fascia medio-alta e di gusto prettamente italiano. Ha deciso quindi di posizionarsi laddove in Francia l’offerta è carente, e forte la richiesta, anche e soprattutto di prodotto italiano.

E’ qui che entra in gioco il Consorzio Arreda.net, scelto e interpellato per dare il via a una stretta collaborazione di gestione, selezione e allestimento di tutti i prodotti di arredo per la casa. Il format di Arreda.net si sposta così anche all’estero, riproducendo la formula ormai consolidata in Italia attraverso i quasi 60 negozi Consorziati.

Arreda.net si è occupato così del progetto dei punti vendita Ubaldi di Mentone, Cannes e Nizza, della selezione dei prodotti, del loro coordinamento e della messa in scena dei prodotti, con l’apertura in settembre di questi punti vendita.

Anche il catalogo Arreda.net è stato personalizzato per Ubaldi, stampato con una tiratura di 100.000 copie in lingua francese e distribuito in tutta la Costa Azzurra.

La collaborazione prevede uno stretto rapporto, tanto che nei negozi di arredo Ubaldi espone e vende esclusivamente i prodotti selezionati da Arreda.net ed è prevista la possibilità di ampliare questa formula anche a punti vendita dislocati in altre zone della Francia.

Arreda.net sta inoltre realizzando il lay-out della zona arredo per il nuovo Multistore UBALDI che aprirà nel 2016 su ben 6.000 mq di superficie espositiva.

Questa collaborazione, oltre a dimostrare la bontà della formula Arreda.net anche per l’estero, ha portato il Consorzio a raggiungere in anticipo gli obiettivi che si era prefissato, con la conseguente possibilità di poter con anticipo dare il via al piano di investimenti mirato alla crescita della sua Collezione di prodotti, “La Casa Moderna”.

 

Nella foto, da sinistra:

Jean-Pierre SORIO, direttore commerciale Ubaldi.com
Adriano SERENO, presidente Consorzio Arreda.net
Walter UBALDI, fondatore e proprietario dalla “Centrale d’Achat Ubaldi”
Giorgio RUATASIO, vicepresidente Consorzio Arreda.net
Luigi BOCCA, consigliere Consorzio Arreda.net