Tra circa un mese si si volgerà al Lingotto Torino Comics, in programma dal 21 al 23 aprile. Il Borgo medievale di Torino sarà un partner importante per la kermesse di aprile e per questo motivo sabato 25 marzo ospiterà un’anteprima dell’evento subalpino dedicato all’immaginario fantastico e nerd.
Dalle 10 alle 18 il Borgo medievale si animerà di fumetti, cosplayer, giochi di ruolo e rievocazioni storiche, il tutto ad ingresso gratuito.
Quindi sarà offerto al pubblico uno spaccato di Medioevo, tra il reale e l’immaginario e tutti vivranno una giornata all’insegna della storia, del gioco e della fantasia. In giro per il Borgo ci saranno dame, armigeri,giullari ma anche personaggi dell’immaginario fantasy, ad anticipare la nuova area di Torino Comics che avrà come tema il Medioevo Reale e quello Fantastico e a cui parteciperà anche il Borgo Medievale.
Spazio anche per gli appassionati di boadgames e giochi di ruolo, in collaborazione con l’associazione La Gilda del Grifone che proporrà partite e dimostrazioni. Spazio anche ovviamente ai fumetti grazie alla collaborazione con Novel Comix, piattaforma gratuita per leggere e pubblicare fumetti e graphic novel in formato digitale, all’interno della Sala San Giorgio, con possibilità per il pubblico di votare il miglior disegnatore.
Non mancheranno poi i cosplayer, grandi protagonisti ormai del mondo nerd. Un modo per allargare il mondo dell’immaginario a nuovi mondi e universi.

Elena Romanello