Partirà giovedì 26 febbraio il nuovo corso di formazione per volontari organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como, associazione che opera nel campo dell’assistenza ai malati in fase terminale. Scopo del corso è formare volontari in grado di creare relazioni d’aiuto consapevoli ed efficaci con gli ammalati e i loro familiari – attraverso la comprensione dei loro bisogni e il sostegno nella ricerca delle soluzioni possibili – e fornire loro la consapevolezza delle proprie qualità personali e capacità di relazione e di ascolto.

Il corso, che terminerà il 14 maggio, sarà diviso in tre fasi: una preliminare e teorica, una valutativa e una formativa. Le lezioni si terranno ogni giovedì alle 21.00 presso la sede dell’Istituto Don Guanella di Como e saranno tenute da specialisti in cure palliative e assistenza ai malati  (medici palliativisti , psicologi, bio-eticisti), con interventi di infermieri, operatori sanitari e volontari già operativi.

 

La partecipazione al corso è gratuita e non vincolante.

Essa non comporta l’impegno alla frequentazione di tutti gli incontri né il successivo ingresso nell’ AssociazioneAccanto, che sarà comunque libero a richiesta degli interessati.  

La partecipazione a tutti gli incontri  sarà necessaria solo per chi volesse poi entrare a far parte dell’ Associazione.

Per iscrizioni telefonare al numero 031.309135 o scrivere via e.mail a contatto@accanto-onlus.it o via fax al n.031.3108512 preferibilmente entro il 23 febbraio. Sarà tuttavia possibile l’iscrizione anche la sera del 26 febbraio.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

Fase preliminare:

26 febbraio

Conosciamo le cure palliative – Le cure palliative e la filosofia che ci guida Gino Frassi, Presidente di Accanto; Gianluigi Rossi, medico palliativista e responsabile scientifico di Accanto

5 marzo

Un po’ di clinica – Il processo del morire

Arianna Cozzolino, medico palliativista e membro del Comitato Scientifico di Accanto; un infermiere di Accanto

12 marzo

Problematiche psicologiche, sociali e spirituali del malato e dei suoi familiari – Ruolo del volontario

Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto ; Paola Musi, counselor e membro del Comitato Scientifico di Accanto

19 marzo

Le cure palliative – I diversi contesti: Hospice e assistenza domiciliare – Ruolo del volontario nei diversi contesti

Emanuele Basile, psicologo presso Hospice S. Martino

 

Fase di valutazione:

26 marzo

Colloqui coi partecipanti al fine di valutare la prosecuzione o meno. Valutazione delle caratteristiche attitudinali.

Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto; Emanuele Basile, psicologo presso l’Hospice S. Martino

 

Fase formativa:

9 aprile

Il volontario del fare, il volontario dell’essere – Il core curriculum

Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto; Cinzia Manicone, coordinatrice volontari di Accanto; Gino Frassi, Presidente dell’associazione; un volontario

16 aprile

L’etica del fine vita

Silvia Salardi, bio-eticista e membro del Comitato Scientifico di Accanto

23 aprile

Io di fronte alla morte – Bisogni e desideri – La gestione delle emozioni del paziente e dei famigliari – La comunicazione con il paziente e la famiglia alla fine della vita

Barbara Lissoni, psicologa e membro del Comitato Scientifico di Accanto

30 aprile

Le narrazioni dei pazienti e la spiritualità – La famiglia alla fine della vita – Lutto e perdita

Elisa Rava, psicologa; Paola Musi, counselor e membro del Comitato Scientifico di Accanto

 

Per chi desidera esercitare attività di volontariato in assistenza domiciliare:

7 maggio  

L’equipe domiciliare

Gianluigi Rossi, responsabile scientifico di Accanto; Elisa Rava, psicologa; un infermiere un OSS e un volontario di Accanto

 

14 maggio

Conclusione e valutazioni finali.

 

Associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino di Como Onlus

L’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.

Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

 

Per informazioni:

Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino

www.accanto-onlus.it