Presentata a Palazzo Marino la 19° edizione della corsa al femminile che celebra bellezza, positività e sostegno alle donne di Avon Italia
Prima tappa del Tour: Milano, Domenica 25 settembre Villaggio Avon Running aperto già da Sabato 24 settembre Avon Running Tour 2016, la Corsa delle Donne.

[dropcap]O[/dropcap]rganizzata in Italia dal 1998, quest’anno l’iniziativa è giunta alla sua 19° Edizione. Ma non sarà un’edizione come le altre, visto che quest’anno si celebra il 50° Anniversario di Avon Cosmetics Italia, un traguardo più che mai significativo per un’azienda nata con l’obiettivo di migliorare la vita di ogni donna.
Sarà allora la celebrazione dell’universo femminile, fatto di bellezza, forza, tenacia e unione, quel sostegno delle donne per le donne che fa la differenza. Sarà un viaggio attraverso la storia italiana degli ultimi 50 anni, fatta di grandi cambiamenti portati avanti dalle donne per le donne, di bellezza, di crescita ed emancipazione. E poi sarà soprattutto una festa itinerante, nello stile inconfondibile di Avon.
Il mix vincente di benessere, divertimento, sport e solidarietà toccherà quest’anno 2 città italiane: si parte con Milano e i suoi paesaggi metropolitani, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre. Tappa immancabile e conclusiva, Bari e il Mar Adriatico, Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre.

SONY DSC

SONY DSC

Organizzata con la collaborazione di Atletica Cinisello e con il Patrocinio del Comune di Milano, di Città Expo, Avon Running Tour non è una manifestazione sportiva qualunque, perché oltre alla corsa corale e ludica, c’è l’impegno delle donne per le donne e un’importante raccolta fondi a favore di programmi e progetti dell’ Avon Foundation, il cui pilastro è la lotta contro il cancro al seno.
Ecco perché è importante la partecipazione di tutti: uomini e donne che attraverso una semplice corsa, contribuiscono in modo concreto a migliorare la qualità della vita delle donne, perché Avon è da sempre accanto a loro! L’Edizione 2016, infatti, vuole puntare proprio a consolidare l’impegno sociale di Avon, il marchio nato per offrire loro concrete opportunità di autorealizzazione professionale, per sostenerle in momenti difficili e per contribuire al loro benessere psico-fisico. Un traguardo importante conquistato grazie a oltre 100.000 runner che negli anni hanno corso con noi!
Anche nel corso della conferenza stampa, moderata da Silvio Omodeo, si è potuto respirare già il clima di festa e condivisione tipico di Avon Running, grazie al contributo delle autorità, delle onlus, degli sponsor, dei testimonial e degli organizzatori. Silvio ha inaugurato la conferenza ringraziando tutti i relatori e le persone che hanno reso possibile questa edizione e sottolineando come essa sia un’edizione più che mai speciale, in quanto oltre ai 19 anni di Avon Running, si celebra il 50° anniversario di Avon Italia.
Roberta Guainieri, Assessore allo Sport del Comune di Milano, ha sottolineato il fondamentale messaggio dell’iniziativa: “Avon Running è soprattutto un momento strategico di informazione e di comunicazione circa l’importanza della prevenzione sul tumore al seno. E’ importante pensare al contenuto educativo veicolato attraverso lo sport e il divertimento. Grazie ad Avon per quanto fatto in questi anni a favore delle donne.”

SONY DSC

SONY DSC

Oksana Zharkova, General Manager di Avon Italia, ha fatto gli onori di casa, ringraziando di cuore gli ospiti e la stampa presenti, ma anche il contributo di sponsor e supporter, in particolare Diadora che ha realizzato le bellissime maglie di questa edizione. “Condividiamo lo stesso impegno per le donne e con questa edizione desideriamo celebrare alcuni importanti traguardi: i 130 anni di Avon nel mondo e i 50 anni di Avon Italia. E’ dunque il momento di un bilancio, più che mai positivo per noi: abbiamo raggiunto traguardi straordinari, offrendo benessere e salute a tante donne. Siamo fieri di aver donato ad oggi, 1 miliardo di dollari a livello globale, di cui 800 milioni devoluti alla ricerca e alla lotta contro il tumore femminile. Siamo orgogliosi di essere la più grande azienda privata internazionale attiva nei programmi a favore delle donne. E in Italia i risultati sono altrettanto soddisfacenti: la Breast Cancer Crusade è iniziata qui nel 1995 e da allora sono 7 milioni di Euro i fondi raccolti, 1 milione dei quali attraverso Avon Running.”
Angelo Ascoli, direttore del settimanale Diva e Donna: “Per il 2° anno siamo sponsor di questa importante manifestazione, con la quale condividiamo il medesimo spirito solidale. Diva e Donna è un settimanale dedicato al quotidiano femminile, fatto di bellezza, benessere, salute, lifestyle. Il nostro è un linguaggio leggero, ironico, divertente, ma non manca di trattare tematiche importanti, proprio come la prevenzione femminile. Per questo sosteniamo Avon Running e vi invito a correre insieme a noi il 25 settembre.”
Fabè Dia, Sport Marketing Running Diadora, ha raccontato di come la donna sia sempre di più al centro delle strategie del marchio e di come sempre di più si voglia puntare a renderla bella e femminile durante la corsa. “Avon Running è la corsa femminile per eccellenza e ci piace il risvolto sociale che da sempre porta con sé. Per questo abbiamo deciso di sostenere anche noi la ricerca contro il cancro al seno e contro la violenza domestica. E poi Avon Running è un momento democratico aperto a tutti: non è solo competizione, ma è soprattutto voglia di stare insieme e di condividere una giornata di relax e di festa.”
Daniela Pezzi, Segretaria Generale Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e CCM (Centro Cardiologo Monzino), ha espresso orgoglio per il 12° anniversario della collaborazione con Avon Running e ha ringraziato per i risultati sin’ora raggiunti. “Abbiamo tanto in comune con Avon, in primis il sostegno a questa patologia che coinvolge molte donne. Avon Running è un momento strategico per informare, comunicare alle donne, oltre che raccogliere fondi. C’è ancora scarsa attitudine alla prevenzione, e iniziative come questa, offrono a tante donne la giusta occasione. E prevenzione è anche adozione di uno stile di vita sano, che passa attraverso l’alimentazione e l’attività sportiva. Vi aspettiamo al Villaggio Avon, al nostro stand dove saranno disponibili visite senologiche gratuite.”
Massimo Mapelli, responsabile A&C Consultant e responsabile organizzazione Avon Running Tour 2016, ha mostrato a tutti gli ospiti il video percorso di questa edizione, che toccherà gli scorci più belli e significativi di Milano. Ha fornito i dettagli tecnici dell’appuntamento di sabato 24 e domenica 25 settembre.
Epicentro della festa a Milano sarà come sempre il Villaggio Avon Running, punto d’incontro per tutte le partecipanti: due giorni di animazione, intrattenimento, musica dal vivo, prova gratuita dei prodotti Avon, possibilità di diventare Presentatrice e confronti con specialisti di salute e bellezza. Quest’anno sono state scelte ben due location d’eccezione:

  • Sabato 24 settembre, il villaggio Avon Running sarà allestito nella splendida cornice di Piazza Castello, dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
  • Domenica 25 settembre il Villaggio Avon Running occuperà l’Arena Civica, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

La tappa milanese di Avon Running Tour prevede due tracciati ad anello che toccheranno i luoghi più suggestivi della city. Tre, invece, le possibilità d’iscrizione e partecipazione: 5 km e 10 km Non Competiviti e, per le runner più coraggiose, l’esclusiva 10 km Competitiva. La partenza si terrà in Piazza Castello, alle 9.30 per chi realizzerà il tragitto da 10 km e alle 10.30 per chi ha deciso di affrontare la 5 km. Unico e magico l’arrivo: l’Arena Civica di Milano e anche qui non mancheranno tante sorprese per tutti i partecipanti.
È possibile iscriversi online su www.avonrunningtour.it oppure presso i punti iscrizione: nei negozi di articoli sportivi Born To Run, Koala Sport, Athletic, Runner Store, Verde Pisello, Affari & Sport, MAXI SPORT di Lissone, Merate e Sesto San Giovanni, Decathlon Cairoli, Decathlon Baranzate di Bollate, Decathlon Rescaldina, Punto Running, The Store Monza, Omnia Grassi Sport, Trabattoni Calzature, Il Vizio. Per la 10 Km competitiva l’iscrizione è solo online. Chi si iscrive online potrà ritirare le sacche gara al Villaggio Avon Running sabato e domenica mattina.
Nicolas Meletiou, Managing Director di esosport, ha ringraziato Avon e Avon Running per l’opportunità di far conoscere il primo progetto di riciclo di vecchie scarpe running, nato nel 2009 con uno scopo ecosostenibile e sociale. La raccolta infatti ha come fine la generazione di una nuova materia prima, utilizzata per la riqualificazione urbana. Ha così introdotto i due progetti di prossima realizzazione, Il Giardino di Betty e La Pista di Pietro, nati grazie al sostegno dei runner e della comunità.
Stefano Momi, Direttore Generale di Inpost: “Per noi è la prima volta con Avon Running, ma siamo già soddisfatti dell’entusiasmo che ruota intorno a questa iniziativa. Per noi, Avon è capacità innovativa, di un’azienda che da tanti anni è tra le leader di mercato. Ecco, riconosciamo tale potenziale e ci indentifichiamo con esso, in quanto anche noi puntiamo da sempre all’innovazione. Così porteremo la nostra innovazione nei Villaggi Avon Runing: due locker, ovvero delle postazioni temporanee per ricevere le consegne degli acquisti effettuati via Ecommerce. E’ un modo per risolvere i problemi legati alla consegna, in modo estremamente comodo e vantaggioso.
Nel corso della Conferenza, molti volti noti hanno voluto dare il loro personale contributo ad Avon Running 2016, attraverso bellissimi video-messaggi:
Carla Gozzi, conduttrice tv, scrittrice ma soprattutto Style Coach più famosa d’Italia, ha dato appuntamento alla corsa, per vivere insieme questa bella festa.
Valeria Altobelli e Simone Venier, modella e attrice la prima, canottiere reduce da Rio 2016 il secondo, da sempre grandi supporter di Avon. Si sono scusati per non essere presenti fisicamente, ma saranno in prima fila Domenica a sostenere la causa Avon.
E ancora Alessandro Cattelan, presentatore tv e deejay, Fabio Caressa e Ivan Zazzaroni, giornalisti sportivi, Diego e Valentina, storici speaker di Radio Deejay hanno invitato a gran voce a correre tutti insieme in rosa a favore della ricerca.