[dropcap]D[/dropcap]a domani martedì 13 al 17 settembre si svolgerà la Rievocazione Storica della Disfida di Barletta, progetto del Comune di Barletta organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, cui parteciperanno, come ospiti d’eccezione, Michele Placido, Ettore Bassi e Katia Ricciarelli.
La rievocazione si svolgerà con il corteo storico, realizzato con la regia e la direzione artistica di Francesco Gorgoglione, ed un fitto programma di mostre, spettacoli, presentazioni, letture e laboratori che animeranno la città.
Venerdì 16 settembre, alle ore 20.00, al Castello è prevista “L’Offesa”, a cura dell’Associazione Bardulos, rievocazione della scintilla che generò la sfida tra francesi e italiani, e, alle ore 21.30, sempre al Castello, “Danza delle Spade. Dal Rinascimento a West Side Story” della Brass Ensemble dell’Orchestra Magna Grecia di Tarantodirettore Saverio VizzielloMusiche di Purcell, Gervasio, Bernstein, Khachaturian.
Sabato 17 settembre il Castello, alle 19.00, farà da palcoscenico al “Te Deum”. Con Ettore Bassi, Andrea Vico e la partecipazione straordinaria di Michele Placido e la regia di Francesco Gorgoglione, prenderà vita la rappresentazione scenica di ringraziamento dei 13 cavalieri italiani alla Madonna Maria Assunta (Madonna della Sfida) per la vittoria conseguita e la consegna dei prigionieri francesi al Gran Capitano Consalvo da Cordova. A seguire, nelle strade del centro cittadino si snoderà il Corteo Storico Trionfale con Ettore Bassi (Ettore Fieramosca) e Andrea Vico (Consalvo da Cordova), tra esibizioni di gruppi storici in costume d’epoca, bandiere e tamburi. Alle ore 22.00, nel Castello, andrà in scena Il Duello Nella Storia, con Michele Placido e la cantante Federica Vincenti e con la partecipazione de “I Danzatori delle Spade”. A conclusione della serata, lo Spettacolo Piromusicale e a seguire Katia Ricciarelli darà vita alla Notte di Grande Musica, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con The Great Italian Tenors Francesco Zingarello, Francesco Panni, Francesco Malapena direttore Nicola Samale, con un programma di celebri aree d’opera, medley di romanze, canzoni italiane, medley napoletani e sudamericani.

Info: www.comune.barletta.bt.it

Giovanni Scotti