BASELWORLD  fiera molto prestigiosa di alta gioielleria ed orologeria che avrà luogo anche quest’anno in Basilea, cittadina svizzera, dal 21 marzo al 26 marzo 2019. Il suo scopo è di attirare lo sguardo mondiale sull’eccellenza del design e della meccanica di precisione di nuove icone del lusso senza confini delineandone la tendenza in modo univoco.

Lo stupore che generano le sue esposizioni è l’ingrediente essenziale della manifestazione fieristica, non solo per i grandi storici nomi dei brand che si contendono il primato di visitatori, quanto per l’originalità dell’offerta molto ricca, particolareggiata ed esclusiva. In altre parole incamminandosi negli stand potrete studiare i nuovi modelli di orologi in funzione della loro destinazione con combinazioni incredibili di elementi preziosi e di meccanismi di alta precisione che li rendono unici nel loro genere.
Il lusso è assai esigente. Ultimamente la tendenza alla personalizzazione ha costretto tutte le aziende a dotarsi di elevata elasticità nell’assecondare i gusti più assurdi ed impensabili tracciando una nuova linea di interesse, tuttavia riservandosi il privilegio di consigliare la clientela per evitare cadute di stile e mantenere altissimo sempre l’imperativo marchio impresso su ogni oggetto quale legame imprescindibile tra eleganza e ricercatezza sinonimi di raffinatezza.
Ebbene, vi stupirete di sapere che il trend dei consumi è altissimo. Gli acquisti più costosi sono effettuati dagli uomini, on line, nella fascia oraria notturna tra le ore 2 e le ore 5 del mattino con richieste di personalizzazioni assurde.
Chi l’avrebbe mai detto? L’uomo del XX secolo si riveste di vezzi e punta sull’assoluta originalità del pezzo, per affermare il suo proprio stile ed evidenziare la sua personalità.
L’ispirazione nasce qui a Baselworld dove le proposte eccezionali rappresentano solo degli spunti evidentemente con l’aggiunta di contenuti tecnici.
La funzionalità è la nuova parola d’ordine che ne condiziona la scelta ed è il risultato di una metodologia rigorosa. L’improvvisazione non esiste. Le componenti di un buon gioiello, partendo dalla progettazione del nuovo modello, alla combinazione di elementi minerali in elevata purezza dalle colorazioni sempre più variegate, devono poi essere sostenuti dai test a fine produzione ai quali lavorano gli statisti e gli esperti orologiai affinché possano essere garantite le buone prestazioni in termini affidabilità e di resistenza.
I protocolli dei test vengono effettuati in tempi sempre più brevi con strumentazioni di grande efficacia. Ad esempio Rolex a seguito delle testimonianze degli alpinisti di ritorno dalla prima spedizione di ascesa dell’Everest nel non lontano 1953 ha realizzato la manifattura del modello EXPLORER, dal modello emblematico, che ad oggi beneficia costantemente di progressi tecnici che automaticamente vanno apportati a tutti i modelli degli orologi Rolex, e da allora acquisendo la funzione essenziale per le esplorazioni in ambienti bui, o nelle regioni polari, soprattutto d’estate quando il sole non tramonta mai, diventa l’orologio degli speleologi, dei vulcanologi, degli esploratori delle regioni polari, e di tutti gli sportivi che si destreggiano negli ambienti ostili.

L’appuntamento dunque è a Baselworld dal 21 marzo al 26 marzo 2019 per gli aggiornamenti di stile. 

Maria Sblano