E’ stata intitolata “Beatles Memorabilia Show” la mostra allestita presso le Tenute La Montina a Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta. Curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 10 di gennaio.

La mostra racconta aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. E’ indubbiamente un’esposizione diversa rispetto a quelle organizzate solitamente nella galleria de La Montina, per lo più dedicate a pittura e scultura, un vero tributo al gruppo inglese che, al di là del segno indelebile e unico lasciato in ambito musicale, è riuscito a contaminare le più diverse forme di creatività, ispirando intere generazioni.
Gli oggetti e i ricordi, provenienti dal Beatles Museum italiano che venne ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia, sono tra i più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e svariati gadget. Testimonianze di quel magico periodo alternate, per dare una collocazione temporale e contestuale, alla narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.
Alcune delle splendide fotografie esposte raccontano un capitolo dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500.
Un’altra sezione di grande impatto, in chiave “beatlesiana” è ispirata al cibo e alla cucina, “Metti i Beatles a Tavola”. Sono infatti nove i pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere firmate da Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno “Metti i Beatles nella Zuppa”, ne illustrò le preziose pagine.
Il percorso si completa con un prestito importante, ovvero sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.
Più di una mostra un vero e proprio tuffo nella storia recente legato ai quattro “Baronetti” dell’Ordine dell’Impero Britannico (l’onoreficenza venne riconosciuta ai componenti della band Il 24 ottobre del 1965) che risulterà al visitatore di grande interesse, un interesse che potrà essere accompagnato dalla piacevolezza delle “Bollicine” delle Tenute La Montina.
Potrete infatti, se ne avrete voglia, abbinare la visita alle cantine, con la degustazione delle varie tipologie di bollicine prodotte, e la visione alla mostra. La celebre azienda franciacortina è tra le realtà storiche del territorio, le sue vigne si estendono su di una superficie vitata di circa 72 ettari posizionati su ben 7 Comuni della Franciacorta. La cantina si sviluppa per 7.450 metri quadrati sotterranei mentre la produzione media è di 380.000 annue. I vini sono deliziosi.

B&B Bollicine e Beatles

B&B Bollicine e Beatles, una piacevole esperienza di ieri e di oggi.
Fabrizio Salce – giornalista enogastronomico
Titolo della Mostra: Beatles Memorabilia Show
Luogo: Tenute La Montina – Via Baiana 17, 25040 Monticelli Brusati (BS)
Date: 9 novembre 2019 – 10 gennaio 2020
Orario: Su prenotazione
Informazioni: tel. 030 653278 – www.lamontina.it