A Pescara, nell’ambito del Pescara Festival, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, torna il #FLA di Pescara e torna “A ruote spiegate. La bicicletta fra le righe” l’appuntamento dedicato a bici e letteratura, curato da Borracce di poesia, che affronta il tema della bicicletta tra letteratura, giornalismo, viaggio, scelte di mobilità contemporanea.

Giovedì 10 novembre, al Circolo Aternino in Piazza Garibaldi, Sala fucsia (ore 19:00) sarà presentato “Come fare … Manuale del ciclista urbano – Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle due ruote”. Di Giulia Cocchella (autore), Giuseppe Piras (autore), illustrato da Isabella Giorgini (Sistemieditoriali, con il patrocinio di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Sarà presente Giuseppe Piras, architetto, cicloattivista e ciclomeccanico popolare, già presidente di Bike Pride Fiab Torino, esperto di mobilità urbana e ciclabilità, blogger. Vive a Torino, sempre percorsa in sella ad una delle sue tante bici. Tema dell’incontro: “Essere ciclista urbano – Storie ed esperienze per una città senz’auto”.

Venerdì 11 sempre al Circolo Aterninosi parlerà di “No Bici – E invece sì, addirittura GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici” con Alberto Fiorillo. Partendo dal suo libro “No Bici” (Edicilo Editore) per arrivare al progetto GRAB. Ci sarà anche Alberto Fiorillo, giornalista professionista, collaboratore del Gruppo L’Espresso. Responsabile aree urbane di Legambiente, portavoce di Rete Mobilità Nuova, ideatore e coordinatore del progetto GRAB-Grande Raccordo Anulare delle Bici della Capitale. Con il blog Bicisnob è stato tra gli animatori della campagna virale #salvaiciclisti. Ha ideato e cura Ecosistema Urbano, il più autorevole rapporto italiano sulla qualità ambientale delle città, pubblicato annualmente dal Sole 24 Ore.

Sabato 12, sempre al Circolo Aternino ci sarà un incontro che va oltre l’ambito letterario. Si parlerà di “Più bici che persone: la buona pratica olandese” con Patricia van Wachtendonk. Direttamente dall’Olanda, Patricia van Wachtendonk lavora per il Gruppo Loendersloot, società olandese che opera nel settore dell’ingegneria del traffico con grandissima attenzione verso l’uso urbano della bicicletta e l’intermodalità. Si occupa in particolare di progetti dedicati a ciclabili veloci, cicloparcheggi e a come coinvolgere le comunità cittadine e non solo invogliandole all’uso della bicicletta. Grande occasione per ascoltare una “bicycle ambassador” e scoprire come e perché l’Olanda è diventata, nel tempo, il “Paese delle biciclette”.

L’edizione 2016 di “A ruote spiegate. La bicicletta fra le righe” è in partnership con Bicicletterario-Premio nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo.

Info, programma completo: www.pescarafestival.it/

Giovanni Scotti