Biografilma Bologna dal 6 al 16 giugno 2025,  per la 21a edizione propone titoli internazionali di cinema documentario, biografico e di finzione, alla presenza di registi, registe, interpreti, produttrici e produttori.

In anteprima italiana Canone effimero di Gianluca e Massimiliano De Serio 

Sarà in anteprima italiana a Biografilm l’atteso Canone effimero di Gianluca e Massimiliano De Serio, unico film di produzione interamente italiana in concorso alla 75esima Berlinale.
Grande il successo di pubblico e critica.
Il film ha ricevuto la Menzione Speciale al Concorso Documentari della 75esima edizione del Festival di Berlino, riconoscimento tra i più prestigiosi del festival.

Per Chiara Liberti e Massimo Benvegnù che curano la direzione artistica di Biografilm questo film incarna l’essenza stessa del nostro Festival: un luogo dove scoprire e riscoprirsi, tra passato e presente, ascoltando voci diverse che finiscono per trovare un’armonia”.

Un film sull’etnologia musicale che si presenta come un viaggio alla scoperta di un’Italia nascosta, invisibile, lontana dalle narrazioni correnti.

Mette in luce le tradizioni polifoniche di varie regioni italiane, sfidando la marginalizzazione culturale e ricentrandola attraverso un approccio visivo ispirato alle icone bizantine e all’arte medievale.
Il risultato è un diario collettivo, un codice fragile da completare.

 
Canone effimero farà parte della nuova sezione Concorso Internazionale che, dalla prossima edizione di Biografilm, includerà anche film di produzione e coproduzione italiana.

Fusione di Biografilm Italia  e Concorso Internazionale

Novità del 2025 è la fusione della storica sezione Biografilm Italia all’interno del Concorso Internazionale.  Un’unica grande sezione, vetrina principale di un festival internazionale, posizionato nel panorama europeo.
>>Il nuovo Concorso Internazionale di Biografilm vuole accogliere e promuovere al suo interno anche le produzioni e coproduzioni italiane.
>Da questa edizione, i film italiani sono così inclusi nella selezione dei più interessanti titoli europei e concorrono a pieno diritto al premio per il miglior film e a quello per la migliore opera prima o seconda.

www.biografilm.it