Birra Peroni e Twist, società di carsharing, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori, hanno lanciato insieme il progetto di sensibilizzazione #ObeviOguidi: in tutte le vetture Twist, al momento dell’accensione, apparirà una schermata sul navigatore con la scritta: “O bevi O guidi”.

Il progetto alla “Responsible Sharing Generation”, ossia la generazione, cresciuta nell’era dei social network, che ha fatto della “condivisione” un nuovo stile di vita e che, con il passare del tempo, è diventata sempre più consapevole. Se da un lato i social media hanno quindi contribuito ad allargarne i confini, creando di fatto un nuovo tessuto sociale, dall’altro lato il consumatore si sta rendendo più responsabile. Infatti, ogni giorno, assistiamo a un atteggiamento sempre più maturo, sia nella scelta e consumo dei prodotti sia nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e di trasporto.

Da sempre attenta alla responsabilità sociale del proprio business, Birra Peroni – commenta Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne – ha trovato in Twist il compagno di viaggio perfetto per portare avanti questa importante campagna di sensibilizzazione. Siamo due realtà diverse, ma condividiamo gli stessi valori: sicurezza stradale e “Zero Alcol alla Guida”. Nell’ambito della nostra piattaforma di sviluppo sostenibile, una delle nostre priorità è quella di creare un mondo in cui socializzare, rendendo la birra una scelta naturale per un consumo moderato e responsabile. Ed è per questo che vogliamo ribadire un concetto per noi fondamentale, presente su tutte le etichette delle nostre birre e su tutte le nostre comunicazioni commerciali: “O BEVI O GUIDI”. In questa logica il nostro progetto si sposa perfettamente con quello di Twist, ma anche con il nuovo concetto di condivisione consapevole e con le nuove forme di aggregazione e di trasporto urbano tipiche della sharingeconomy, come il car-sharing.

Twist – aggiunge Paolo Guaitamacchi, Presidente Twist – nasce nella corrente di sviluppo dell’economia della condivisione che si è fortemente diffusa negli ultimi anni e che si affermerà sempre di più. Attenti alla Responsabilità Sociale dell’Impresa, Twist ha voluto testimoniare questa sua caratteristica attraverso la partnership con Fondazione Milan e Inter Campus lanciata in concomitanza con l’inizio del proprio esercizio. Ci è sembrata quindi una liaison naturale affiancarci nella campagna promossa da Birra Peroni sul consumo responsabile degli alcolici. Fin dal primo giorno, all’interno del nostro Regolamento Generale, il limite di alcol ammesso per la guida è pari a ZERO e, con questa campagna, come già detto in apertura, una schermata “O bevi o Guidi” apparirà sul navigatore delle nostre vetture prima di potere accendere il motore. Con questo piccolo gesto, ma di grande impatto, vogliamo partecipare a diffondere una cultura del rispetto verso se stessi e verso gli altri. E poiché ci rivolgiamo a un target di persone che ha sposato una logica di condivisione di un servizio, riteniamo che questo gruppo possa essere più sensibile a fare propri questi valori e, sempre attraverso i meccanismi e la logica della condivisione, contribuisca alla loro rapida riaffermazione.

I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo e altri prestigiosi marchi nazionali e internazionali come MILLER, ST. STEFANUS, GROLSCH, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI FORTE, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, RAFFO, CRYSTALL WUHRER e WUHRER.

Info: www.birraperoni.it.

Giovanni Scotti