Domenica 24 maggio, a Milano,  in Piazza Duca d’Aosta,  aprirà i battenti il “City Pavilion”, che supporta i tre padiglioni tematici presenti all’interno del sito espositivo dell’Esposizione Universale per aumentare la collaborazione tra Italia e Cina e la sinergia fra Milano e Shangai, nell’anno che celebra il 45°anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.

La realizzazione del Padiglione Cinese in città rafforza gli scambi culturali e commerciali tra Milano e la Cina, Paese che rappresenta uno dei principali mercati per le nostre imprese e destinazione di molti nostri giovani talenti. – afferma l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e design Cristina Tajani –  Rafforziamo oggi un lavoro comune per portare benefici ai giovani e alle imprese delle nostre città e dei nostri paesi con un profondo significato strategico che va nella direzione di rafforzare il dialogo costruttivo tra due importanti realtà del mondo del design e della creatività: Milano e Shanghai.

La struttura di 360 mq è caratterizzata da un grande portico sormontato da un tetto a “pagoda” in compensato lamellare che protegge e circoscrive il volume di vetro che ospita tre zone distinte: lo showroom, l’area living istituzionale e la zona food & beverage con il suo patio esterno. Tutti i materiali e i partner che hanno contribuito alla sua realizzazione sono l’espressione migliore del Made in Italy e ambasciatori del gusto italiano quando la struttura verrà riallestita in territorio cinese.

Il Padiglione accoglierà le delegazioni che visiteranno il sito Expo 2015 durante l’intero periodo, sarà una vetrina prestigiosa ed un luogo di incontro e di scambio tra aziende cinesi e italiane in cerca di opportunità nei rispettivi mercati e di operatori interessati ad attivare contatti internazionali nella città di Milano.

Abbiamo deciso di costruire il padiglione utilizzando aziende italiane e prodotti Made In Italy, per accogliere i turisti e le delegazioni cinesi all’ interno del lifestyle italiano, che per la città di Milano ne è uno dei principali simboli. – commenta Stefano Mologni, Presidente del City Pavilion e Vice Segretario Generale del China Corporate United Pavilion – Il progetto nasce sia con l`intento di fare conoscere la cultura e la realtà cinese, sfatandone molti luoghi comuni, che per dare la possibilità ad aziende italiane di relazionarsi ed accogliere la Cina nella propria cultura e modo di vivere italiano.

Il padiglione, concepito come una struttura itinerante, dopo il suo esordio milanese sarà interamente smontato, adatto e replicato in altri luoghi.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti