Il tema della transizione ecologica e del passaggio da un sistema produttivo intensivo ad un modello di sostenibilità ambientale e di ripresa economica green

Insieme per una città più sostenibile e intelligente” verrà affrontato nel corso del salone “Bluexperience” dal 10 al 12 giugno presso il polo fieristico di Napoli alla Mostra d’Oltremare, il primo grande appuntamento del Centro-Sud Italia sulla mobilità sostenibile.

I settori in cui si articola il salone saranno quelli della mobilità elettrica e leggera, automotive e aftermarket. L’evento nasce con gli obiettivi di promuovere un mondo “blu”, vale a dire sostenibile, con un nuovo stile di vita a partire dal modo in cui ci spostiamo nelle nostre città, e di realizzare anche al Sud un nuovo focus di carattere nazionale sulla mobilità del futuro, in maniera da realizzare un punto di incontro con un appuntamento annuale nel quale creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business, sensibilizzare e avvicinare il pubblico all’uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2, ma anche offrire una maggiore informazione sui vantaggi economici e ambientali che ne derivano.
La manifestazione, organizzata da Action Events, vedrà la partecipazione di aziende di vari settori come automotive, mobilità leggera e ultimo miglio con le novità e-bike, e-moto, e-scooter e monopattini, noleggio, sharing mobility, infrastrutture e servizi di ricarica, aftermarket. Vi sarà un intero padiglione dedicato ai brand automobilistici di auto a motore elettrico, protagonisti della nuova mobilità, o ibridi con i diversi tipi di alimentazione a motore micro, mild hybrid, full e plug-in.

Un’area dedicata alle due ruote elettriche, segmento in forte crescita sul mercato nazionale, e ai più recenti veicoli leggeri per la città come bici elettriche, monopattini, hoverboard, skateboard, segway e monowheel.
Tante le novità relative a società di servizi per le infrastrutture automobilistiche, car sharing, ricambi e assistenza e aftermarket in generale.
La proposta espositiva di Bluexperience vede un’area B2C aperta ai privati e un’area B2B dedicata alle aziende, alle presenze istituzionali e agli operatori di settore che parteciperanno al convegno nazionale sul tema “Mobilità sostenibile e rivoluzione tecnologica nel settore dei trasporti”, oltre a un’apposita zona esterna nella quale saranno realizzati test drive e il visitatore potrà apprezzare le caratteristiche di una guida confortevole, silenziosa e a basso consumo.
A Napoli saranno presenti i maggiori player nazionali della mobilità sostenibile, della mobilità leggera e dell’ultimo miglio. Numerosi sono i gruppi internazionali, i protagonisti nazionali dell’automotive, le aziende e le associazioni di categoria che hanno già comunicato l’adesione al progetto: fra questi il colosso americano TESLA, le associazioni Anfia, Anie, Motus-e, Alis e Legambiente e altre; aziende Main sponsor come V-ITA Group e sponsor come Plenitude+Be Charge, Netcom Group S.p.A., Free to X, ARVAL BNP Paribas Group,  Mak wheels e per la micromobilità in sharing mobility Helbiz. Il nastro verrà tagliato alle ore 10,30 di venerdì 10 giugno.

 

Ecco alcuni dei nomi dei relatori invitati al convegno nazionale “Mobilità sostenibile e rivoluzione tecnologica nei settori trasporti”: Roberto Cingolani Ministro per la Transizione Ecologica, Enrico Giovannini Ministro delle Infrastrutture e dei supporti, fra gli altri, Ennio Cascetta (presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti), Paolo Scudieri (presidente Anfia), Francesca Talamo (Confindustria ANIE), Edoardo Zanchini (Vicepresidente Legambiente), Francesco Naso Segretario generale Motus-e, Nicolò Berghinz (ALIS, Associazione Logistica dell’intermodalità̀ sostenibile), Matteo Colleoni (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), Edoardo Cosenza (Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli), Nicola Pascale (Amministratore Unico ANM), Umberto De Gregorio (presidente Eav), Andrea Annunziata (Presidente dell’Autorità̀ di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale), Roberto Colicchio (Plenitude + Be Charge) e i professori Furio Cascetta, Agostino Nuzzolo, Armando Cartenì, Gennaro Nicola Bifulco, Stefano de Luca e Mariano Gallo.

Harry di Prisco