Per tutto il mese di aprile il Centro Medico Visconti di Modrone, struttura del gruppo sanitario Lifenet Healthcare, propone un’iniziativa per prevenire le malattie cardiovascolari.

A tutti coloro che prenoteranno una visita cardiologica verrà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad elettrocardiogramma ed esami di laboratorio per individuare precocemente i fattori di rischio cardiovascolare e prevenire l’insorgenza di eventuali disturbi cardiaci.

L’iniziativa si può prenotare qui entro il 21 aprile.

“Con questa campagna vogliamo porre al centro dell’attenzione lo stato di salute del cuore – sottolinea Paolo Migliavacca, amministratore delegato del Centro Medico Visconti di Modrone – Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte nei Paesi Occidentali ma non tutti sanno che sono in gran parte prevenibili, innanzitutto adottando uno stile di vita salutare ed eliminando cattive abitudini come la sedentarietà, il fumo, una scorretta alimentazione e tenendo monitorata la salute del cuore. La prevenzione cardiovascolare assume dunque un ruolo determinante e questa iniziativa rappresenta una preziosa opportunità per i cittadini”.

In Italia le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35,8% dei decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile, 38,8% donne rispetto al 32,5% nei maschi. Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il proprio cuore. In linea generale, è raccomandato fare una visita e ripetere la stima del rischio ogni 5 anni.

I fattori di rischio cosiddetti non modificabili sono legati alla genetica e alla familiarità; quelli modificabili invece sono ad esempio ipertensione, diabete, abitudine al fumo e all’alcol, sedentarietà; questi aspetti andrebbero tenuti sotto controllo o corretti per evitare il manifestarsi di una sintomatologia. Quanto più precocemente ci si affida alla prevenzione, tanto migliori saranno i risultati e le cure da adottare per contrastare un’eventuale patologia.

Il Centro Medico Visconti di Modrone, presente nel centro di Milano dal 1980, eroga servizi sanitari di prevenzione, diagnosi, terapia avvalendosi della collaborazione di oltre 130 professionisti tra medici specialisti (30 specialità mediche), tecnici sanitari, infermieri che ogni anno dedicano il proprio tempo alla prevenzione, diagnosi e cura di circa 40.000 pazienti.