Il Centro Medico Visconti di Modrone promuove una campagna di prevenzione dei disturbi della tiroide, mettendo a disposizione l’esame TSH gratuito e un prezzo speciale per ecografia tiroidea e visita endocrinologica. 

Il Centro Medico Visconti di Modrone, struttura del gruppo sanitario Lifenet Healthcare, propone un’iniziativa per prevenire le malattie della tiroide.  

Aderire è molto semplice. Per tutto il mese di febbraio i cittadini che effettueranno gli esami del sangue presso il Laboratorio di Analisi del Centro Medico Visconti di Modrone potranno richiedere gratuitamente il test del TSH e, in caso di valore patologico, potranno pianificare un’ecografia tiroidea e una visita endocrinologica a prezzo speciale. 

Con questa campagna vogliamo contribuire a diffondere l’importanza di una cultura della prevenzione delle malattie tiroidee – sottolinea Paolo Migliavacca, amministratore delegato del Centro Medico Visconti di Modrone Più di 6 milioni di italiani sono affetti infatti da problemi legati alla ghiandola tiroidea. I controlli periodici consentono la diagnosi precoce e quindi l’intervento tempestivo in caso di necessità.
La prevenzione per la tiroide assume dunque un ruolo determinante e questa iniziativa rappresenta una preziosa opportunità per i cittadini” .

Le patologie della tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola endocrina costituita da due lobi che definiscono una forma di farfalla, situata alla base del collo che controlla il metabolismo e la funzione di tutti gli organi del nostro corpo.
Può essere interessata da diverse malattie dette tireopatie, come l’ipertiroidismo, che si verifica quando la ghiandola produce una quantità eccessiva di ormoni, l’ipotiroidismo, una condizione in cui la produzione di ormoni è insufficiente, ma anche noduli e neoplasie.

Tenere sotto controllo il funzionamento della tiroide è importante a tutte le età, ma diventa fondamentale per le donne in pre o post-menopausa, e per gli uomini che hanno avuto casi di alterazioni tiroidee in famiglia.

Sottoporsi a uno screening preventivo permette di individuare eventuali problematiche anche in assenza di sintomi.

Il TSH è l’esame principale dello screening. Chiamato anche tireotropina, è il primo esame utile per valutare la funzionalità della tiroide.

Durante il mese della prevenzione, in caso di valori di TSH al di sopra o al di sotto della norma, sarà possibile approfondire con specifica e accurata ecografia e visita endocrinologica a tariffe agevolate.

Il Centro Medico Visconti di Modrone, presente nel centro di Milano dal 1980, eroga servizi sanitari di prevenzione, diagnosi, terapia avvalendosi della collaborazione di oltre 130 professionisti tra medici specialisti (30 specialità mediche), tecnici sanitari, infermieri che ogni anno dedicano il proprio tempo alla prevenzione, diagnosi e cura di circa 40.000 pazienti.