Bologna 2 agosto … i giorni della collera è il primo film che affronta la terribile vicenda della strage della stazione di Bologna del 2 agosto del 1980, che costò la vita a 85 morti e provocò 200 feriti.

Diretto da  Giorgio Molteni Daniele Santamaria Maurizio, il film parte dalla costituzione del gruppo armato N.A.R., che, in un crescendo di follia e di omicidi, arrivò a diffondere in Italia la cultura del terrore, fino all’evento più tragico, la strage che coinvolse tantissimi innocenti.  

Un modo per ricordare i sanguinosi anni ’80 – i cosiddetti anni di piombo –  e togliere il velo di silenzio che ha coperto la vicenda per più di trenta anni.

Il cast del film:  Marika Frassino, Giuseppe Maggio, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Flaherty, Martina Colombari, Luca Biagini ed Enrico Mutti.

Note di regia

Fare un film, oggi, su uno dei misteri irrisolti della storia politica italiana è probabilmente uno dei passi più difficili nella carriera di un regista. Mistero poi, mai affrontato da nessun regista in un film a lungometraggio durante questi 34 anni che ci dividono da uno degli episodi di terrorismo più devastanti della vita della nostra nazione: la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Da che lato affrontare l’argomento? Provare a scoprire chi siano stati i mandanti? Azzardare chi siano stati “tutti” i colpevoli materiali del massacro? A parte tre terroristi fascisti accusati dell’esecuzione materiale dell’attentato?

Il nostro film non ha la presunzione di dare certe risposte. Del resto nessuna indagine ufficiale ha mai raggiunto questo obiettivo. Il film si pone questa domanda: come sia possibile che nessun indizio sia mai trapelato? Come sia possibile che nel nostro Paese i delitti più gravi, quei delitti che coinvolgono centinaia di cittadini inermi, non vengano mai risolti? Sono così perfetti e professionisti gli assassini, o sono così inaffidabili le istituzioni preposte alla difesa del popolo italiano?

Al cinema dal 29 maggio 2014.