I maggiori afflussi per il Castello, i Musei civici e il complesso del Duomo. Milano si conferma meta di tendenza.

Esplode la vocazione turistica della Città Metropolitana che ha registrato nel quadrimestre maggio-agosto una crescita esponenziale rispetto allo stesso periodo del 2014: +9% a maggio, +12% a giugno, +19% a luglio e +49% ad agosto.

La sinergia tra l’Esposizione Universale ed ExpoinCittà ha incrementato il valore e la visibilità dell’uno e dell’altro, contribuendo a consolidare la reputazione di Milano come una delle capitali di tendenza.

Il grande successo della città è da attribuirsi anche alla qualità delle 44 mila proposte del calendario di ExpoinCittà (36,20% nel centro di Milano, 55,20% fuori dal centro storico e 8,60% nella Città Metropolitana), 6 mila delle quali si sono svolte ad agosto sul palcoscenico della Grande Milano.

Milano si conferma sempre più meta di turisti e visitatori, passati dai 480 mila di agosto 2014 ai 716 mila dello stesso periodo 2015. Il 54% da maggio a oggi sono stati turisti stranieri: al primo posto gli americani con il 14%, seguiti dai francesi con l’8%, cinesi con il 7,5%, inglesi con il 7% e tedeschi con il 5,6%.

L’incremento dei turisti ad agosto viene confermato da altri dati: gli alberghi milanesi hanno registrato un tasso di occupazione delle camere pari al 65% contro il 48% dello scorso anno, con una crescita di +34%; l’Info Point della Galleria ha ricevuto il 70% di persone in più rispetto a luglio, passando da 62 mila a 105 mila; BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, ha registrato un + 31,6% rispetto allo stesso mese del 2014, con oltre 131 mila prelievi di bici.

Il boom estivo trova riscontro anche nei numeri registrati dall’offerta culturale della città. Il Castello e i suoi Musei hanno accolto 52mila persone totalizzando + 90% rispetto ad agosto dello scorso anno; i Musei Civici milanesi, con 120 mila presenze, hanno registrato +50%; il Museo del Novecento ha ospitato 20mila visitatori con un aumento del 43%; il Duomo e il suo complesso museale hanno raggiunto circa 390 mila presenze, collocandosi ai vertici dei luoghi più visitati. Inoltre ad agosto hanno aperto le mostre “Mito e Natura”e “La Grande Madre” a Palazzo Reale.

L’Estate Sforzesca al Castello ha proposto una serie di concerti di musica classica, jazz e contemporanea. Per festeggiare Ferragosto, la Darsena si è animata con oltre 25mila persone in una “due giorni” di intrattenimento e performance. Carroponte ha accolto 30mila spettatori, l’Estathè Market Sound 45mila e le Vodafone Music Nights 10mila. In continua crescita il numero di frequentatori del Mercato Metropolitano che ha toccato quota 650mila.

Settembre, per continuare il richiamo artistico e culturale della città, si apre all’insegna delle grandi mostre. A Palazzo Reale è aperta dal primo del mese la straordinaria esposizione dedicata a Giotto e ai suoi capolavori, mentre il 16 settembre inaugurerà “Da Raffaello a Schiele”, una mostra di respiro internazionale che ripercorre la storia dell’arte moderna grazie a una selezione di opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest.

I Giardini Indro Montanelli ospiteranno in esclusiva, dal 18 settembre al 4 ottobre, la mostra “European Space Expo” promossa dai programmi spaziali dell’Unione Europea. MilanOltre, dal 21 settembre al 7 ottobre, celebrerà con un’edizione speciale la danza contemporanea con numerose presenze internazionali. Anche la Filarmonica della Scala continua il 20 settembre con Metropolis il ciclo Discovery, portando il cinema al Teatro degli Arcimboldi.

Arricchiscono il palinsesto di ExpoinCittà le proposte dei Paesi esteri. Il 26 settembre appuntamento con “Pioggia di poemi oltre Milano” organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Cile, una vera e propria pioggia di poesie sopra Piazza Duomo; il 12 e 13 il Giappone porterà a Milano il Sake Festival e Casa Taiwan, per tutto il mese, proporrà conferenze, show cooking e incontri per far conoscere la cultura alimentare dell’isola.

Le tradizioni e le eccellenze italiane saranno presenti con appuntamenti di vario tipo: dalla “‘Ndocciata” molisana, sfilata di grandi torce d’abete che annualmente si svolge ad Agnone e quest’anno sarà realizzata alla Darsena, sino all’Italian Gospel Choir che animerà Piazza del Duomo con un suggestivo spettacolo musicale.

A conferma della stretta collaborazione tra Expo e ExpoinCittà, Expo Gate ospiterà, a partire dal 20 settembre, sei dei diciotto concerti previsti dal progetto “Feeding Music”, il cui obiettivo è valorizzare la nuova produzione musicale contemporanea. La manifestazione, inserita nell’ambito del concept guida del Padiglione Italia di EXPO 2015, vede coinvolti quarantasei compositori di tutto il mondo appositamente selezionati da una giuria internazionale, e prevede il conferimento di un premio alla migliore composizione. Il progetto è realizzato grazie a Padiglione Italia, Comune di Milano e MITO SettembreMusica, in collaborazione con Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi.

I partner di ExpoinCittà, easyJet, Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone, sono presenti nel palinsesto con iniziative di grande richiamo. easyJet ha in programma una caccia al tesoro dal titolo “Come vola Milano” che porterà i cittadini alla scoperta della città. Open4Expo è il palinsesto di concerti, conferenze e laboratori voluti da Edison presso la Triennale. Sulla Darsena proseguono i concerti Vodafone, a settembre in speciale collaborazione con Piano City. Intesa Sanpaolo conferma il suo sostegno al palinsesto attraverso il Festival MiTo e la programmazione alle Gallerie d’Italia.

Discoradio seguirà spettacoli ed eventi di ExpoinCittà, dedicando al palinsesto una rubrica quotidiana, in onda alle 10.30 dal lunedì al venerdì dopo le news. Curato dalla redazione, lo spazio darà anticipazioni sugli appuntamenti più interessanti, con una selezione attenta e puntuale per vivere al meglio la giornata in città. L’emittente sposa la mission del progetto di Comune e Camera di Commercio di Milano in un percorso emozionante che passa anche attraverso il racconto dei conduttori e i momenti gioco per vincere gli eventi di ExpoinCittà.

ExpoinCittà

ExpoinCittà è un progetto promosso da Comune di Milano e Camera di Commercio, con il supporto di partner come easyJet, Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone e in collaborazione con Siae.

Una macchina organizzativa articolata ed innovativa dal centro alla cintura metropolitana della Grande Milano per far incontrare l’offerta di eventi ed iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti, lungo i sei mesi dell’Esposizione Universale. Migliaia di appuntamenti: un evento su due fuori dal centro storico e uno su dieci nell’area metropolitana. ExpoinCittà è il volano di una nuova città policentrica. ExpoinCittà permette di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, mese per mese tema per tema quello che avviene attraverso il suo sito web, i social network, le pubblicazioni. Per facilitare la ricerca e l’orientamento nelle migliaia di appuntamenti sono utilizzate dieci parole chiave rappresentative di altrettanti filoni tematici: performance, art, media, creativity&style, science&technology, wellbeing, kids, feed the planet, cities of the world, leonardo. Le sei icone rappresentate nell’immagine grafica sono la cornice narrativa entro cui si situa il racconto del patrimonio storico-artistico di Milano, sei opere d’arte mondiali che riconducono alla storia di Milano.

Per maggiori informazioni: expoincitta.com