La tecnologia e le nuove modalità di accesso alle borse hanno amplificato la platea di risparmiatori interessati a investire in azioni.

Un’utenza nuova, spesso non in possesso di un’opportuna formazione finanziaria, attratta da dall’assenza di barriere all’ingresso e da costi operativi contenuti. Tuttavia, prima di iniziare a comprare azioni online è importante procedere per gradi. Bisogna intraprendere un percorso didattico per conoscere il mercato azionario e per comprendete tutti quegli aspetti che possono aiutare a investire con criterio.

Come investire in azioni online?

Oggi esistono diversi modi per investire in azioni. Quello più classico prevede l’acquisto di titoli tramite ufficio postale, istituto bancario o servizi di home banking, ma si tratta di una modalità di investimento piuttosto onerosa, che richiede costi di commissioni molto alte e che, per questo, ha come target quei risparmiatori in possesso di capitali molto elevati.

C’è poi un’altra procedura, resa disponibile da quei broker che permettono di operare con il cosiddetto Trading DMA: quella che prevede di comprare “azioni pure”, con accesso diretto al mercato. Tra gli intermediari più affidabili che propongono questa particolare forma di investimento si distingue eToro che, oltre a offrire numerose funzionalità in una formula a zero spese, permette di comprare azioni online anche tramite i Contratti per Differenza (CFD).

Investire in azioni tramite trading CFD

Il trading di azioni tramite CFD è la modalità di investimento più indicata per chi vuole accedere al mercati finanziari in modo veloce. Questa tipologia di operatività si basa infatti sui CFD, dei certificati che replicano il prezzo di un determinato sottostante e fanno sì che l’investitore possa speculare sulle fluttuazioni dei prezzi,senza possedere dell’asset in portafoglio.

In poche parole, con i CFD è possibile investire sulle azioni, senza doverle acquistare e mantenere nel lungo periodo; un beneficio non da poco, che permette di sfruttare anche i trend ribassisti tramite lo short selling ed effettuare operazioni con leva finanziaria: l’effetto moltiplicatore che permette di entrare a mercato anche con piccoli capitali.

Investire in azioni online: l’importanza dell’aspetto economico

Un altro vantaggio legato all’investimento in azioni tramite CFD è quello relativo ai costi, poiché la maggior parte dei broker online che danno accesso a questa particolare attività non prevedono il pagamento di commissioni. In genere, infatti, applicano soltanto uno spread molto basso su ogni eseguito, senza contare che, per l’apertura di un account reale, non richiedono il possesso di somme di denaro ingenti.

In particolare, i primi depositi richiesti dalla maggior parte degli intermediari sono sempre al di sotto di poche centinaia di euro, anche se a distinguersi, in questo caso, è soprattutto IQ Option, il broker che permette di aprire un conto di trading anche con sole 10 euro. Una flessibilità che rende il mercato azionario accessibile davvero a tutti, al contrario degli investimenti in azioni tramite banca, destinati esclusivamente a un’utenza di investitori affluent.

Come scegliere le azioni comprare

Uno dei quesiti più importanti per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei mercati azionari è la scelta dei titoli su cui investire. Un risparmiatore cassettista, operante sulle azioni nel lungo periodo, può ad esempio trovare una modalità operativa ideale nell’acquisto di azioni dalla bassa volatilità, mentre uno speculatore, operando su scadenze più brevi, ha un vantaggio soprattutto da azioni che presentino valori di volatilità più alti. Fondamentale, la fase di studio dei mercati, che deve prevedere un’analisi di tutte quelle variabili che possono influenzare il valore delle quotazioni.

Naturalmente, nella scelta delle azioni ci si può orientare sia su titoli italiani sia su titoli esteri. Operando tramite trading con i CFD, in particolare, il trader può avvalersi di piattaforme multiasset, che permettono di operare su un ampio numero di azioni offrendo, al contempo, una strumentazione professionale. Tra i migliori tool per investire su questi strumenti finanziari, gli esperti segnalano quelli concessi gratuitamente da Trade.com, eToroe FP Markets i quali hanno la particolarità di garantire l’investimento in azioni sia con DMA sia con il trading tramite CFD.