Domani, sabato 17 settembre, Brescia ospita la quinta edizione di “La Festa dell’Opera”, uno degli eventi più innovativi e coinvolgenti realizzati nell’ambito operistico dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia.

La “Festa dell’Opera” è un evento unico in Italia , di ampio respiro, sia per la densità spaziale e temporale delle proposte sia per la sua importante valenza educativa .

La festa, che ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana, accompagna, dall’alba alla mezzanotte, grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera.

Alla edizione di quest’anno, che ha una anteprima già oggi, venerdì 16 settembre, partecipano centinaia di artisti con concerti, recital e flash mob, che si esibiranno in più di 50 luoghi della città: strade, piazze, teatri, ristoranti, cortili, musei , fabbriche, mercati, case.

Il fino conduttore dell’edizione 2016 è l’Europa, celebrerà, cioè il continente.

La Festa dell’Opera 2016 è dedicata alla memoria di Daniela Dessì, personalità prestigiosa, capace di indimenticabili interpretazioni, che ha dimostrato una particolare attenzione alla crescita dei giovani e dei nuovi talenti in linea con il progetto artistico della Festa.

Info, programma completo, luogo ed orario dei concerti: Fondazione del  Teatro Grande  di Brescia – www.teatrogrande.it

Giovanni Scotti