Il 25 e 26 di settembre 2019 si terrà a Milano Bricoday Expo&Forum il più importante evento italiano per il mondo del bricolage e dell’home improvement.

Saranno i  circa 270 espositori  a fare di Bricoday  la più ampia offerta espositiva del settore in Italia, con una costante crescita da parte di operatori internazionali.
I settori maggiormente rappresentati sono: DECORAZIONE, TESSILE, ARREDOBAGNO, ILLUMINAZIONE, OUTDOOR, GARDEN, LEGNOARREDO, TECNICO, ELETTRICO, EDILIZIA, CASALINGHI.
L’esposizione occupa il padiglione sud del Mi.Co. (il centro congressi di Fieramilano City) su una superficie di 7.000 mq. Gli stand sono di medie dimensioni e strutturati per un’esposizione efficace delle novità, la maglia compatta del padiglione facilita e velocizza gli incontri con gli espositori.
Nella sezione “espositori” del sito bricoday.com è possibile visualizzare le schede delle aziende espositrici, sempre più complete e dettagliate, disponibili, come tutto il sito, anche in inglese. È inoltre possibile inviare richieste e contatti agli espositori direttamente dalla scheda.

I VISITATORI DI BRICODAY
Il target di chi visita il Bricoday è composto da buyer della grande distribuzione, titolari di negozi indipendenti, grossisti e ferramenta, oltre che dagli operatori delle aziende fornitrici e società di servizi.
Nel 2018 si sono registrati 5.520 accessi (+23% rispetto al 2017) nei due giorni di manifestazione, dei quali 4.710 gli utenti unici. Questa la suddivisione:
• 1.680 (35%) compratori della distribuzione (buyer della GD specializzata brico, titolari di negozi brico, buyer della distribuzione despecializzata o altri settori – arredamento, edilizia, elettronica – titolari di negozi di ferramenta e utensilerie, buyer di grandi catene e grossisti);
• 2.530 (54%) operatori di aziende fornitrici (produttori, importatori, distributori di articoli per il bricolage e la casa, ferramenta, utensileria, agenti);
• 500 (11%) operatori di società di servizi alla distribuzione.

IL CONVEGNO: UN MOMENTO CHIAVE PER LA MANIFESTAZIONE
Da 12 anni Bricoday Forum è l’evento convegnistico più importante per la moderna distribuzione dei settori brico, home e garden. Nel 2018 ad ascoltare esperti e protagonisti del settore sono stati oltre 1.000 operatori, in rappresentanza di più di 500 produttori, 60 retailer, 100 società di servizi.
Quest’anno il tema del convegno è “Bricolage 2030: prospettive e tendenze”, in cui si cercherà di offrire uno spiraglio sul futuro della distribuzione brico e non solo.
Verrà presentato il quarto Osservatorio Retail Bricolage, la ricerca annuale commissionata da Bricoday per fare il punto sulla situazione del mercato in termini numerici e anche qualitativi. Lo studio prenderà in considerazione le opinioni dei principali operatori sia della distribuzione che della produzione e le metterà a confronto con le esperienze dei consumatori attraverso dei focus group in cui emergeranno necessità, bisogni e desideri.
Contribuiranno ad arricchire l’argomento gli interventi di importanti personaggi del settore tra i quali Régis Degelcke, uno degli esponenti più importanti della distribuzione europea (attualmente presidente di EuroCommerce, l’ente che rappresenta le associazioni europee di grande distribuzione e commercio all’ingrosso.
Precedentemente top manager di Adeo e di recente Chairman di Auchan Retail e Auchan Holding. È stato anche presidente di Edra, l’associazione europea della distribuzione bricolage.
Altro personaggio di spicco sarà Alberto Mattiello, responsabile di “Future Thinking”, l’acceleratore di imprese innovative del colosso della pubblicità Wunderman Thompson, e membro del Comitato Scientifico di Confindustria. Alberto esporrà le principali tendenze che stanno influenzando i modelli di business del mondo del retail, con particolare attenzione a quelle che potranno influire sul mondo della casa e del brico.