[dropcap]B[/dropcap]iografilm festeggia l’81esimo compleanno dell’archistar Christo e della sua compagna nella vita e nell’arte Jeanne-Claude, scomparsa nel 2009, proponendo in sala cinque documentari firmati dai fratelli Albert e David Maysles. Una maratona a biglietto unico che si terrà al cinema Lumière di Bologna a partire dalle ore 15 con Umbrellas e a seguire Christo in Paris, Islands, Running Fence per finire con Christo’s Valley Curtain. Parteciperà come ospite d’onore alle proiezioni Rebekah Maysles, figlia di Albert.

I festeggiamenti si estenderanno poi al MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna: alle ore 19 (con replica alle 20.30) nella Sala Conferenze del museo ci sarà la proiezione a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili di uno dei film dell’omaggio, Christo in Paris.

Capolavori della Land Art, le performance artistiche di Christo e Jeanne-Claude perseguono un progetto coerente di spiazzamento dello spettatore, spesso ottenuto “imballando” monumenti, opere d’arte, elementi del paesaggio per sottrarli all’usura del tempo e della percezione. Non sorprende che i fratelli Maysles, a loro volta pionieri del Direct Cinema, abbiano dedicato a Christo diversi film raccontando il processo creativo nel suo farsi. Questa retrospettiva diventa il racconto di un incontro artistico eccezionale, tra due dei più celebrati maestri del documentario e un artista contemporaneo fra i più affascinanti.

[dropcap]C[/dropcap]hristo, attualmente in Italia dopo una lunga assenza di ben quarant’anni, inaugurerà il 18 giugno la sua nuova opera The Floating Pierce, un ponte di 4,5 km che unisce la sponda di Sulzano a Monteisola lungo il Lago D’Iseo.