L’artista Ugo Nespolo firma la nuova veste per un’edizione speciale con la carta azzurra e la scritta dei 150 anni in occasione dell’anniversario del celebre cioccolatino torinese che rappresenta una vera delizia per il palato

Per i festeggiamenti, a Larte di Milano, lo chef Marcello Trentini (una stella Michelin al ristorante Magorabin di Torino), ha deliziato il palato degli ospiti con le sue creazioni dedicate ed ispirate al cioccolatino torinese, presentato per l’occasione anche in versione gigante da 10 chili, realizzato in modo artigianale seguendo la tradizionale ricetta del 1865 segreta e gelosamente custodita, .

Inventato da Pier Paul Caffarel e da Michele Prochet nel lontano1865 nel capoluogo piemontese, e distribuito da allora da Caffarel, il Gianduia 1865 rappresenta una vera e propria icona tra le specialità dolciarie italiane, tanto da spiccare tra i prodotti Made in Italy più apprezzati anche all’estero.

Grazie alla maestria e alla passione dei cioccolatieri di Caffarel nella lavorazione del cioccolato d’eccellenza, l’originale gianduiotto di Torino fu creato miscelando sapientemente cacao, zucchero e nocciole del Piemonte IGP, che diedero vita ad un cioccolatino unico e inimitabile dall’inconfondibile morbidezza e consistenza.

Ancora oggi fiore all’occhiello di tutta la produzione Caffarel, il Gianduia 1865 a febbraio 2015 compirà 150 anni. Un anniversario importante che ha dato vita ad un progetto esclusivo, dove la tradizione e l’estro di Caffarel incontrano l’arte contemporanea di Ugo Nespolo, noto pittore e scultore torinese (e presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino). Dal suo genio artistico è nata una Limited Edition dell’incarto del gianduiotto Caffarel, tipicamente dorato, e una linea di confezioni di diversi formati. Unici, originali, colorati e ironici, i nuovi pack richiamano l’inconfondibile stile di Nespolo conosciuto in tutto il mondo, grazie alle gallerie e alle mostre che hanno esposto le sue opere.

“Sono fiero che la nostra azienda possa vantare una storia ricca di successi e tradizioni. Il gianduiotto è la massima espressione della cultura del cioccolato di Torino. Con il maestro Nespolo abbiamo studiato un’iniziativa che mette in risalto le sue qualità mantenendo intatta la storia del nostro prodotto, la classica ricetta a base di cacao, zucchero e nocciole Piemonte Igp” – ha affermato Francesco Pastore, amministratore delegato di Caffarel.

La Limited Edition del centocinquantenario firmata Nespolo verrà commercializzata anche negli Stati Uniti, dove l’artista piemontese è molto conosciuto e apprezzato.

Confezione regalo in cartoncino rigido con nastro – 290 gr., prezzo al pubblico consigliato: 19,90 euro.
 Tin in metallo ovale – 250 gr., prezzo al pubblico consigliato: 15,00 euro.
 Confezione regalo Gianduiottone in cartoncino con nastro – 250 gr., prezzo al pubblico consigliato: 13,20 euro.

 Gianduia 1865. Da 150 anni il gusto elevato ad arte