Cagliari, da sabato 14 a sabato 28 maggio 2016 ospita la XIX edizione della rassegna “Forma e poesia nel jazz”, la rassegna ideata e organizzata a Cagliari dall’omonima cooperativa.

Il cartellone trova il suo punto di forza nel jazz italiano, ma non senza riservare il giusto spazio alla scena isolana. Tra i concerti più attesi, spiccano quelli già annunciati del trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, della cantante Elisabetta Antonini con il suo progetto dedicato alla Beat Generation, l’omaggio della Reunion Big Band alla memoria di Marco Tamburini nell’anniversario della scomparsa del trombettista, e il piano solo di Stefano Bollani, proposto in coproduzione e a cura della SEM Organizzazione. Il jazz targato Sardegna ha invece una valida rappresentanza con il sassofonista Gavino Murgia, il Way Out Quartet, il duo Massimo Carboni – Mariano Tedde, il trio Ditta – Argiolas – Atzori, il quartetto Mambo Django. Jazz ma non solo: ecco allora la canzone d’autore del genovese Max Manfredi, la cantante algherese Franca Masu e la cagliaritana Chiara Effe.

Attenta alla vocazione turistica del capoluogo sardo e del suo territorio, “Forma e Poesia nel Jazz” prevede dei pacchetti turistici proposti da Robi Tourist Smile e promozione all’estero a cura dell’agenzia spagnola Dabo. Degustazioni di vini e prodotti tipici proposte dall’Azienda Vitivinicola Colline del Vento (Villasimius) e Fattorie Orro (Tramatza) contribuiranno a far apprezzare la qualità dell’enogastronomia isolana. Altri interventi puntano invece a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione: la diffusione dei materiali promozionali (locandine, manifesti, flyer e brochure) si avvarrà del servizio di consegne in bicicletta della società Bike Messenger Cagliari. Impatto acustico e ambientale limitato anche nella scelta degli impianti audio e luce con l’utilizzo di soli fari al LED e di un impianto acustico certificato a basso consumo energetico.

La diciannovesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo) e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di Unica Radio, che produrrà contenuti e seguirà la rassegna, Radio Sintony, Chinchilla Jazz, Dabo, Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”, Azienda Vitivinicola Colline del Vento (Villasimius), Fattorie Orro (Tramatza) Jazzino, Lazzaretto, Lisboa caffè ristorante, Solidando onlus, Tourist Smile, Bike Messenger Cagliari, BW Best Western, Sapori di Sardegna – Sabores, SEM Organizzazione, Box Office Sardegna, Jazz’Art.

Il prezzo dei biglietti varia a seconda degli appuntamenti. Biglietti e abbonamenti si possono acquistare al Box Office in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070657428).

Info, programma completo: www.formaepoesianeljazz.it

Giovanni Scotti