Trama del film Captain Fantastic: 

Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Canada, una sorta di eden ai confini del mondo civile. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, facendoli vivere a contatto con la natura ed educandoli a valori morali di onestà e sincerità. Non solo li  istruisce su come si cattura un animale selvatico, azione indispensabile per la sopravvivenza in un ambiente selvaggio, ma dà loro anche insegnamenti teorici, dal momento che non possono frequentare nessuna scuola.
Quando la madre muore, l’equilibrio faticosamente creato nella famiglia salta e Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, comprendendo che, per il loro bene e per non creare dei disadattati, deve riportarli nel  mondo reale, ma ….il finale è tutto da scoprire!
Un film commovente e pieno di sentimento, che alimenta i nostri sogni con fantasie di libertà e  di vita selvaggia, lontana dagli schemi consueti. Ideali che, però, si scontrano con la dura realtà, facendoci capire che forse una vita da Robinson Crusoe oggi è del tutto utopica!

Captain Fantastic dal 7 dicembre 2016 al cinema, distribuito da Good Films

Regia di Matt Ross con Viggo Mortensen, Frank Langella, Steve Zahn, Kathryn Hahn

Claudia Di Meglio