Cardioaritmologia e Sanità Digitale, quali le possibili applicazioni?, questo il tema del webinar che si terrà il 10 e il 17 giugno online, al fine di scoprire il progresso delle  innovazioni digitali in sanità e in particolare in cardiologia.

Durante la diretta la testimonianza di una task-force della telemedicina della Regione Lazio presenterà progetti già in atto.  Direttore scientifico del webinar il Prof. Fabrizio Ammirati 

Migliorare i percorsi di cura e la gestione clinica delle malattie, soprattutto croniche, con l’applicazione di sistemi di sanità digitale.
Questo è possibile oltre che necessario, come ha dimostrato nell’ultimo anno lo stato di emergenza causato dalla pandemia da Covid 19. Alla luce della recente spinta alle innovazioni tecnologiche nel nostro Paese, il convegno “Cardioaritmologia e Sanità Digitale” si propone di approfondire tematiche relative alla digitalizzazione in sanità ed in particolare in cardiologia.
Organizzato da Midi 2007, l’incontro si svilupperà online il 10 e 17 giugno, sotto la guida scientifica del Prof. Fabrizio Ammirati, Direttore della UOC Cardiologia dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, a Roma.
Nelle due giornate, dalle 15 alle 19, si affronteranno diverse temi per comprendere meglio lo stato dell’arte sulle innovazioni digitali in sanità e in particolare in cardiologia, con i contributi e le testimonianze dei maggiori esperti del settore. Il confronto con le aziende leader nella progettazione digitale in sanità permetterà di verificarne l’applicabilità, per ottenere un ammodernamento dei percorsi clinici.
A testimoniare l’efficacia e le potenzialità della sanità digitale sarà una task-force della telemedicina della regione Lazio, con i cardiologi aritmologi che presenteranno progetti già in atto sia sul territorio che a livello nazionale.
Verrà affrontata inoltre l’applicazione del digitale e della telemedicina ad alcuni ambiti clinici, come il controllo remoto dei dispositivi impiantabili della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco, oltre che presentate le novità farmacologiche e non per il trattamento dello scompenso cardiaco, con particolare riguardo alle applicazioni digitali per favorirne l’implementazione.

Infine, sarà presentato l’utilizzo di strumenti digitali per ottenere l’aderenza alla terapia e il raggiungimento degli obietti terapeutici nella prevenzione della malattia cardiovascolari, mediante il follow-up a distanza, la gestione dei piani terapeutici e le televisite per l’ipercolesterolemia il diabete e la terapia nel post infarto e l’iperuricemia.
Il webinar, aperto a medici e operatori sanitari, riconoscerà ai partecipanti crediti ECM.

Per informazioni. www.midi2007.it

Per iscrizioni al webinar http://midi2007.it/portfolio_item/webinar-cardioaritmologia-e-sanita-digitale-1017-giugno-2021/