Bisogna porre l’accento sulla cardiologia. Mi curo di te ovunque tu sia: ecco il titolo della XVII edizione del Simposio HeartFailure& Co, il congresso internazionale di cardiologia promosso dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) MultiMedica, in collaborazione con Alt – Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari – onlus, prevista a Milano, all’Hilton Milan di via Galvani 12, il 26 e il 27 maggio.
Con circa il 2% della popolazione colpita in forma sintomatica e un ulteriore stimato 2% affetto da forma asintomatica, l’insufficienza cardiaca, uno stato fisiopatologico in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue nell’organismo, rappresenta una delle emergenze sanitarie più gravi della nostra epoca. Molte sono le ragioni della sua diffusione: la limitata efficacia delle terapie sinora adottate (la terapia beta-bloccante), in grado di frenare solo temporaneamente la progressione della malattia, ma non di ristabilire l’efficienza del cuore e dell’apparato cardiovascolare, con il rischio di ricomparsa dello scompenso cardiaco, manifestazione clinica dell’insufficienza cardiaca. Altro fattore cruciale, l’invecchiamento della popolazione con la conseguente presenza nel paziente cardiopatico di altre malattie croniche che ne aggravano il quadro clinico, determinando un aumento di ricoveri ospedalieri e una conseguente lievitazione dei costi della spesa sanitaria che potrebbe pregiudicarne in futuro la sostenibilità. “Da qui una duplice esigenza, che costituisce il focus del congresso: adottare terapie più efficaci nel contrastare la progressione della malattia e la conseguente ospedalizzazione, garantendo al paziente cronicoassistenza e cura “ovunque egli sia”, a casa, nei casi di insufficienza meno severa da monitorare a domicilio, in ospedale e dopo le dimissioni nei casi più gravi, riducendo il rischio di riacutizzazione e rientro in struttura”.
Il Simposio HeartFailure& Co. vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri di provata credibilità scientifica e professionale, con il coinvolgimento di medici del territorio. Al convegno interverrà come moderatrice dell’intervento sui nuovi coagulanti orali (Nao), la dott.ssa Lidia Rota Vender, presidente di Alt – Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus. L’evento accoglie in media 200 iscritti, tra i quali spiccano medici specialisti, medici di medicina generale e specializzandi.