Pubblicato in questi giorni il primo Rapporto di Sostenibilità di Carrefour Italia, con tutti gli importanti traguardi raggiunti nel 2021 : focus su biodiversità, clima, salute ed inclusione.

Per Carrefour Italia arriva il primo Bilancio di Sostenibilità

Arriva in questi giorni il primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato da Carrefour Italia, che condivide, così, gli importanti risultati ottenuti nel 2021 : 114 tonnellate di imballaggi in plastica risparmiate, una riduzione delle emissioni dei punti vendita del 16% rispetto al 2020, 107 tonnellate di cibo donate ad organizzazioni benefiche.

Risultati resi possibili per l’impegno con cui Carrefour Italia ha declinato la sua strategia per la sostenibilità, lavorando su quattro pilastri fondamentali: prodotti, punti vendita, clienti e collaboratori.

L’impegno di Carrefour Italia per la sostenibilità

“In Carrefour Italia, siamo fortemente impegnati nel promuovere il cambiamento all’interno di tutta la filiera, facilitando l’adozione di pratiche più sostenibili, la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti, l’agricoltura biologica e la valorizzazione dei produttori locali, oltre che promuovendo abitudini più sostenibili da parte dei consumatori” afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
“Siamo fieri di presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, un traguardo che sottolinea la concretezza del nostro programma per la Transizione Alimentare per Tutti, che ci vede alla guida di un forte cambiamento nel modo di produrre, trasformare, distribuire e consumare il cibo, nel rispetto del nostro pianeta e per tutelare le generazioni presenti e future. In quest’ottica la promozione del made in Italy è per noi una priorità”.

La strategia di sostenibilità di Carrefour Italia per il 2021 ha avuto come punti focali temi fondamentali quali biodiversità, clima, salute ed inclusione, aree di interesse che l’azienza ha sviluppato poi nelle aree fondamentali della sua attività.

Area Prodotti

Per quanto riguarda l’area Prodotti, le azioni sono state molteplici, prima tra tutte l’adozione di misure che prevedono un maggior controllo delle materie prime che possono causare deforestazione o eccessivo sfruttamento delle risorse naturali.

Molto importanti le azioni a tutela del benessere animale, per favorire  la libertà fisiologica, ambientale, comportamentale, sanitaria e psicologica degli animali stessi, ed anche anche l’aumento della quota di mercato dei prodotti bio e coltivati secondo principi di agroecologia.

Tra gli obiettivi futuri c’è quello di arrivare 100% di materiali – utilizzati per il packaging – riciclabili, riutilizzabili e compostabili per i prodotti a marchio entro il 2025, ed anche laumento del 25% del numero di fornitori –  oggi sono 40 aziende – con cui siglare il Patto di Transizione Alimentare per lavorare su obiettivi di sostenibilità comuni.

Area Clienti

Per quanto riguarda l’area Clienti Carrefour Italia ha lavorato per fornire un’esperienza di spesa sempre più inclusiva, portando avanti il progetto della “Quiet Hour” che mira a facilitare – riducendo stimoli sonori e visivi nel punto vendita –  l’esperienza della spesa anche alle persone con disturbi dello spettro autistico.
Altro obiettivo importante è quello di aumentare la consapevolezza e l’attenzione dei clienti sui temi della transizione alimentare, analizzando le valutazioni dei clienti stessi su aree importanti quali la riduzione degli imballaggi, la lotta allo spreco alimentare, l’accessibilità di prezzo per i prodotti salutari ed altro.

Area Punti vendita

Per il lato Punti vendita ci sono da registrare risultati lusinghieri in termini di lotta allo spreco con 107 tonnellate di cibo donate ad associazioni benefiche, ma con l’obiettivo di ridurre ancora del 50% gli sprechi nel 2025.
Per l’impegno sul clima si registra una  riduzione delle emissioni del 16% rispetto all’anno precedente, con la volontà di arrivare al 2030 con la neutralità climatica per l’attività di e-commerce e nel 2040 per i punti vendita fisici.
Altro importante obiettivo è l’ottimizzazione della raccolta rifiuti, per riuscire a differenziare il 95% dei rifiuti totali entro il 2025.
Una delle priorità di Carrefour Italia resta sempre la promozione del made in Italy: nel 2021 erano già 9771 i fornitori nazionali e regionali ma l’azienda punta ad aumentare questo numero.

Area collaboratori

Carrefour Italia punta con decisione a migliorare il coinvolgimento dei collaboratori, favorendo il benessere e il work-life balance attraverso ad esempio all’utilizzo del lavoro da casa e favorendo la formazione.
Nel 2021 oltre 164.000, infatti,  sono state le ore formative erogate al personale.
Altre azioni importanti sono state quelle relative alla parità di genere, considerato che il 60% della forza lavoro è rappresentato da donne: l’impegno in questo campo è costante per garantire pari opportunità di crescita a tutti e tutte, per incrementare la percentuale di donne in posizioni manageriali ed azzerare il gender pay gap.

Il testo integrale del report è disponibile a questo link