[dropcap]S[/dropcap]entirsi bene come a casa è facile a casaBASE, la nuova residenza d’artista e foresteria aperta al pubblico da ottobre. Si trova primo piano di via Bergognone 34, nella zona di via Tortona, il distretto creativo di Milano, dove si respira un’ atmosfera innovativa e internazionale. La struttura vanta dieci camere e una sala comune con un design che mixa stile vintage e contemporaneo. Qui è possibile trovare una nuova formula di accoglienza, personalizzata e accessibile, immegendosi nell’ambiente dinamico e internazionale di BASE Milano.
lr_imgl1608
casaBASE è un progetto di h+, tra i cinque partner fondatori di BASE Milano, sotto la direzione di Stella Orsini per l’interior design.
Un posto dove dormire, ma anche vivere, studiare, conversare, scambiar
si idee e creare, stando a contatto con la community di BASE Milano. Oltre alla sala comune, vi sono dieci le camere, doppie o quadruple con o senza servizi privati, in parte accessibili ad pubblico pagante, attraverso la prenotazione online su base.milano.it (prezzi da 35 a 135 euro), e in parte adibite ad appartamenti per artisti e collaboratori, arrivati in città per prendere parte a progetti o workshop in programma a BASE.
lr_imgl1741
Dopo aver ospitato i registi del Milano Film Festival e i designer artigiani di White, le residenze d’artista diventeranno la casa degli startupper di iC-innovazioneCulturale e, da dicembre, di Cleo T, affascinante musicista e cantautrice parigina che miscela musica elettronica, canto e violoncello con dipinti digitali in movimento. A conclusione dell’esperienza di residenza, Cleo T si esibirà in un concerto-performance realizzato per BASE Milano.
lr_imgl1770
casaBASE cambia l’idea del lusso e torna “alla base” offrendo una combinazione inedita fra la location – semplice ma ricercata– i prezzi accessibili e la nuova filosofia di un’accoglienza “su misura”, alla portata di ogni tipo di ospite: dallo studente all’imprenditore, dal creativo al musicista. Bellezza e “lusso” insieme, per tutti”, afferma Stella Orsini di h+, che ha curato l’interior design.
lr_imgl1782
casaBASE è anche un laboratorio di design d’interni, dove si sperimentano nuovi mix di stili. Pezzi di modernariato anni ’50-’60 si accostano agli arredi forniti da Vitra, brand che ha firmato un accordo di collaborazione con la struttura, e a quelli disegnati e realizzati artigianalmente da Mezzo Atelier e da Leftover nella falegnameria di BASE Milano. Sedie e lampade, ricercate ma anche divertenti e curiose, convivono con altri arredi dal design contemporaneo: letti singoli, doppi e a castello, panche, comodini, sgabelli e scrivanie.
Tutte le stanze danno su un lungo corridoio illuminato da lampade dalla forma di moderne torce di un castello contemporaneo. I pavimenti sono realizzati con cementine esagonali nei tre classici colori – rosso, bianco e grigio – provenienti dall’antica fabbrica siciliana Tomasello. Per dare alle stanze personalità, ciascuna è stata dipinta di un colore diverso, tutte tonalità profonde e polverose, dai nomi fantasiosi, del famoso produttore inglese Farrow & Ball. Tende di lino filtrano la luce delle grandissime finestre e regalano la privacy necessaria.
lr_imgl1852
Nella sala comune sono a disposizione degli ospiti una piccola cucina, un tavolo per colazione e una zona lettura. La sala comune si affaccia sul divertente corridoio di emergenza, interamente dipinto di giallo shocking e provvisto di un simpatico oblò da cui si può sbirciare la lounge al piano terra di BASE Milano.
I servizi extra ,a disposizione per chi lo desidera, saranno una serie di “kit base” pensati per la cura del corpo o per il relax, con oggetti essenziali ma selezionati con cura. Un concierge accoglierà gli ospiti, fornirà loro le informazioni e gli eventuali kit. Colazione, pranzo e cena potranno essere consumate presso il bar di BASE Milano, in camera o nella sala comune.

CasaBase:Via Bergognone 34, Milano
Info e prenotazioni: base.milano.it | casabase@base.milano.it