Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Maggio a Cernusco sul Naviglio (Milano) si svolgerà la seconda edizione del festival “Cernusco Jazz”.

Quest’anno la rassegna ha avuto una bellissima anteprima il 2 aprile con il quartetto del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris, che si è esibito davanti ad un pubblico attento e competente nella splendida cornice di Villa Alari Visconti di Saliceto, degna di particolare menzione fra le “ville di delizia” del milanese, uno dei gioielli dell’architettura del sei-settecento lombardo.

La rassegna di quest’anno vede la presenza di tre formazioni stilisticamente molto diverse, per dare al pubblico una visione ampia della ricchezza espressiva della musica jazz.

Si partirà venerdì 6 con il Duo “Madera Balza”, formato da Monica Demuru (voce) & Natalio Mangalavite (voce, pianoforte, piano elettrico) che presenteranno “Ali ai piedi”, lo spettacolo creato per il Time in Jazz di Paolo Fresu. Sabato 7 sarà la volta del sassofonista Tommaso Starace, che si esibirà in Duo ed in Quartetto presentando brani dai suoi ultimi lavori. In occasione di questo concerto è attesa la partecipazione del grande fotografo Gianni Berengo Gardin, il maestro italiano del reportage al quale il quartetto di Tommaso Starace ha dedicato l’album “Italian Short Stories”: durante il concerto ci sarà la proiezione di alcune delle più celebri immagini, tutte rigorosamente in bianco e nero. Gran finale domenica 8, quando sul palco della Casa delle Arti sarà ospite d’eccezione Antonio Faraò, uno dei fiori all’occhiello del jazz italiano e stella di prima grandezza della scena internazionale, affiancato da due grandi musicisti come Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Pianista ammirato anche dal grande Herbie Hancock, Antonio Faraò ha uno stile inconfondibile ed è da inserire senza dubbio nel novero degli artisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. È un grande onore averlo al Cernusco Jazz, dove presenterà un repertorio di composizioni originali alternate a standard.

Oltre a essere un imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica, la rassegna si propone anche come un progetto per la valorizzazione del territorio: alla “Casa delle Arti” di via De Gasperi 5, infatti, sono in programma eventi collaterali legati alla promozione dell’area della Martesana extra-milanese.

La rassegna è organizzata dalla società Y-TECH di Milano, in collaborazione con gli assessorati alle Culture e al Commercio del Comune di Cernusco sul Naviglio e con il sostegno di un numero importante di protagonisti dell’economia locale. Si tratta di un sistema di collaborazioni strategiche, che cercano di mettere a fattor comune le energie della città: il commercio e la cultura dialogano in un progetto che concretizza l’idea del “fare rete”, proponendosi al pubblico come un unico sistema coordinato di promozione locale e di animazione culturale. Sono partner e sostenitori di questa edizione: BCC Credicoop di Cernusco sul Naviglio, Ristorante Bluè La Filanda, 1701 Cantina in Franciacorta, Metessi Gioielli, UR Records, Consorzio Cascina Nibai e la sua rete di aziende dell’agro-alimentare del territorio della Martesana. Media partner: Radio Statale – Università Statale di Milano con la trasmissione “Talkin’ All That Jazz” a cura di Andrea Pistorio; RCS Radio Cernusco Stereo inBlu con la trasmissione “Urban Nights” condotta da Blackjack.

[information] programma, sede degli eventi – modalità di accesso, prenotazioni: Cernusco Jazz 2016 – www.cernuscojazz.com[/information]

Giovanni Scotti