Dopo il successo degli scorsi anni, sta per aprire i battenti la quinta edizione della mostra “Ti racconto una cosa… della mia cucina!”. Organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, sarà aperta dall’8 dicembre fino al 27 gennaio presso il Magazzino del Sale.

Profumi, ricordi, emozioni, sono queste le sensazioni che scaturiscono in ognuno di noi pensando alla cucina di famiglia ed è questo che l’esposizione vuole raccontare tramite gli oggetti del quotidiano.

Una mostra partecipativa che si pone quindi l’obiettivo di scoprire i segreti e le peculiarità del mondo della cucina nel territorio cervese.

vecchia bilanciaMestoli, padelle, posate o utensili di ogni tipo, ma anche ricettari e altre curiosità: sono questi e tanti altri gli oggetti che la cittadinanza ha deciso di esporre per raccontare il loro legame con la città e le sue tradizioni culinarie. Come sempre l’oggetto è stato accompagnato da un breve racconto e una ricetta che sono andati a formare un innovativo catalogo sotto forma di ricettario in onore del tema di quest’anno.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 18,00 presso il Magazzino del Sale Torre e per l’occasione seguirà visita guidata della mostra e aperitivo a buffet.

Tanti anche gli eventi collaterali che andranno ad arricchire la mostra: sabato 16 dicembre alle 16,30 “Azdora si nasce, sfoglina si diventa”, workshop e dimostrazione sulla cucina romagnola in collaborazione con l’Associazione Casa delle Aie; venerdì 22 dicembre alle 18,00 “Poetry Slam”, gara di poesia valida per il Campionato LIPS; sabato 6 gennaio “Le mani in pasta”, laboratorio artistico per bambini di tutte le età in cui la pasta sarà la protagonista principale e infine “S’as magnal stasera?”, cena collettiva che avrà luogo giovedì 18 gennaio dalle 19,30 in cui tutti i partecipanti sono invitati a portare una pietanza. La serata verrà organizzata in collaborazione con il Condominio Solidale “Pantera Rosa” e Associazione Sole.

La mostra rimarrà aperta dall’8 al 27 dicembre e dal 5 al 28 gennaio con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15,30 alle 18,30, festivi e prefestivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

 

 

Ufficio Coordinamento

Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

Cervia, 4 dicembre 2017

canalia@comunecervia.it