La casa di moda parigina Chanel sbarca a Milano con la mostra “In Goude we trust”, presso il Palazzo Giureconsulti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su un’iniziativa molto apprezzata da ogni amante dell’arte in tutte le sue forme.

L’evento si terrà dal 15 novembre al 31 dicembre 2019 con il Patrocinio del Comune di Milano e sarà incentrato sulle opere dell’image-maker Jean-Paul Goude. Quest’ultimo collabora con Chanel da diversi anni, nei quali ha dato vita a numerosi progetti artistici di primo piano. Tali opere saranno protagoniste di un progetto tutto da ammirare, con lo stesso Goude nella doppia veste di autore e curatore.
La mostra si terrà in tre sezioni distinte e separate. La prima si focalizza sul lavoro di Goude insieme a Chanel e prevede le seguenti rappresentazioni:

  • i due film di Goude Égoïste e Coco, con quest’ultimo che vede come protagonista Vanessa Paradis nei panni di un uccellino;
  • la saga di Chance, con maggiore attenzione rivolta al capitolo L’audizione di ballo;
  • una raffigurazione olografica intitolata Il genio di Coco Chanel, nella quale la protagonista Coco sale a bordo di un flacone di Chanel N°5 e vola;
  • lo spettacolo Fire Installation, proposto dal vivo da alcune ballerine e appartenente allo show del 2001 dedicato ad un’importante collezione di Chanel.

La seconda sezione si focalizza su film, immagini e disegni in grado di evidenziare l’opera di Goude. Va segnalata anche la presentazione di Notre Dame de St Mandé and the little people, insieme a varie sculture luminose già viste al Centre Pompidou di Parigi nel 2017.
La terza sezione, invece, corrisponde ad un film dalla durata di 90 minuti intitolato So Far So Goude. Nell’occasione, vengono raccontati carriera e ispirazioni di Jean Paul Goude, partendo dall’infanzia in Francia e proseguendo con la collaborazione con la rivista Esquire a New York. Tra gli altri aspetti salienti, vanno segnalati il rapporto con la cantante e attrice Grace Jones, l’incontro con una giovanissima Vanessa Paradis e la Parata dedicata al Bicentenario della Rivoluzione Francese.

“La mia passione per il ballo e il disegno ha ispirato tutto il mio lavoro”, dichiara Goude. “Io e Chanel – prosegue – amiamo entrambi un lavoro ben fatto, senza prenderci troppo sul serio e sempre con una sfumatura di umorismo. La personalità di Coco Chanel è viva nel mio inconscio e mi sembra come se fosse sempre presente e che io stessi lavorando per il suo spirito. La sua apparizione frequente nelle mie immagini è estremamente naturale per me”.

L’appuntamento è fissato dal 15 novembre al 31 dicembre presso il Palazzo Giureconsulti a Milano, in Piazza dei Mercanti 2. L’ingresso è libero per l’intera durata dell’iniziativa all’insegna della moda e dello spettacolo.